Ho un array 3-dimensionale int A[][8][9] e devo passare per riferimento a una funzione il suo strato k-esimo (cioe' tutti gli elementi della matrice A[k][][]).
Ho un array 3-dimensionale int A[][8][9] e devo passare per riferimento a una funzione il suo strato k-esimo (cioe' tutti gli elementi della matrice A[k][][]).
E quindi? Qual è il problema? Qual è il codice che hai scritto che non funziona?Originariamente inviato da starcraftworld
Specificare qualche dettaglio in più non guasta mai... giusto per evitare inutili incomprensioni.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Non ho scritto il codice. Perche' non so come si faccia a passare il riferimento di un "sottoarray bidimensionale"...
Ciao,
non so se può esserti di aiuto ma ho pensato a questo:
in C le matrici sono memorizzate per righe in un array monodimensionale. Questo vuol dire che un elemento Aij di una matrice A[m][n] si può utilizzare anche con *(A+(i x n)+j).
Analogamente per le matrici 3D. Suppniamo A[k][m][n]: da A parte la prima sottomotracie, da (A+(m x n)) parte la seconda sottomatrice, da (A+(m x n x k)) parte la k-esima sottomotracie.
Volendo potresti usare un int * al quale assegnare ogni volta l'indirizzo di partenza.
Ad esempio (ma spero di non aver sparato solo cavoloate)
codice:#include <stdio.h> int main (void) { int a[5][5][5], *b; int i,j,k; for(k=0;k<5;k++) { for(i=0;i<5;i++) { for(j=0;j<5;j++) a[k][i][j]=j; } } for(k=0;k<5;k++) { b=(int*)(a)+(25*k); for(i=0;i<5;i++) { for(j=0;j<5;j++) printf("%d ", *(b+(i*5)+j)); printf("\n"); } printf("\n\n"); } return 0; }