Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

pro e contro sui domini .info

Salve a tutti ragazzi, volevo registrare un nuovo dominio ma ovviamente i nomi con le estensioni più popolari (.it, .com, etc) non sono più disponibili, allora mi è rimasto qualcuno con estensione .info
    Ho letto in giro però che i siti con questa estensione hanno difficoltà (ho ne hanno avuta in passato) per l'indicizzazione nei motori, soprattutto per google, inoltre che questa estensione viene usata soprattutto dagli spammer e per questo di solito il visitatore ha una certa diffidenza...praticamente volevo sapere se tutte queste cose sono vere o se lo erano solo in passato, io devo fare un investimento, non tanto per l'acquisto del dominio, ma per l'apertura di una mia azienda il cui nome dipenderà proprio dal dominio stesso, quindi volevo essere sicuro di questo benedetto .info, non vorrei avere in futuro delle brutte sorprese e quindi non vorrei ritrovarmi di nuovo a cercare un nuovo nome e cambiare tutto quanto...
    Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
    Ciao e grazie!

Il problema non risiede tanto nelle motivazioni da te esposte che depongono in sfavore dei domini .info.
    Il problema principale, dal momento che per il nome che ti occorre sono già occupati il .it ed il .com, sta nell'impossibilità di rendere unico il tuo brand in rete, cioè siete almeno in tre ad avere un sito con lo stesso nome (lasciando stare il dominio). Ne perde la riconoscibilità del tuo nome, oltre il fatto che rischi di perdere visite, che potrebbero finire sugli altri siti, da parte di utenti che ricordano il nome del sito ma non l'estensione (.it, .com, .info).
    La situazione, poi, peggiora se gli altri domini occupati corrispondono ad attività afferenti al tuo stesso settore.
    Per quanto riguarda il posizionamento sui motori, va detto che generalmente i domini .com sono visti meglio da Google. Ma posizionare un .info si può fare lo stesso.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Ciao "codencode", inanzi tutto grazie per l'intervento, poi volevo dire che io su internet ho trovato diversi parere e ognuno diverso, chi dice di si, chi dice di no, etc, inoltre ho trovato anche un paio di discussioni aperte direttamente sul forum di google dove si dice che l'estensione non conta, contano i contenuti...sperando di fare cosa gradita anche ad altri e di non infrangere nessun regolamento, di seguito posto le due discussione che ho letto poco fa:

http://www.google.com/support/forum/...c1e4356c&hl=it

http://www.google.com/support/forum/...508c40f8&hl=it

...che ne pensate voi?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Se la discussione tratta solamente delle prestazioni in ottica SEO, in effetti è corretto supporre che non ci siano particolari problematiche nel posizionare domini .info piuttosto che .com, a parità di nome a dominio.

Se si tratta della scelta del dominio da abbinare ad un'attività commerciale, è giusto invece fare anche altri tipi di valutazione. In quest'ottica quanto esposto da codencode lo trovo assolutamente condivisibile.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

...si infatti, io concordo con entrambi, ma è solo che io volevo affrontare un problema per volta, cioè se avevo problemi anche con l'indicizzazione allora ci stava poco da pensare, invece ora mi sembra di capire che l'unico problema reale sia il nome, mi spiego meglio, messo da parte la seo, ora le mie alternative sono quelle di scegliere un dominio più "sicuro" ma ovviamente con un nome meno originale, ad es. nomelavoro.com , se sono fortunato, altrimenti nomelavoro.net o nomelavoro.org - oppure di scegliere un nome più originale ma con un dominio meno conosciuto, come ad es nome.info voi cosa fareste al mio posto? io sarei tentato nello scegliere il tipo nome.info sia perché il nome è identico a quello dall'attività (quindi per una questione di brand), sia perché anche se il dominio è meno riconosciuto, di contro il nome è più corto e quindi si ricorda meglio, ma soprattutto perché penso che prima o poi ci possa essere un vero boom del dominio .info, vista la necessità di trovare nuovi nomi, come è già avvenuto in altri paesi, come in germania e in america (almeno così ho letto in giro) dove hanno acquistano una grossa considerazione, quasi al pari del .com ...spero di essermi spiegato bene con i vari esempi e di non aver fatto confusione in ogni caso voi come la pensate? cosa fareste al mio posto?

Permessi di invio