Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

analytics conta meno visite di awstats

Un sito era ospitato su un server e aveva awstats che gli contava 400 visits al giorno.
    Il mese successivo lo stesso sito cambia provider e sostituisce awstats con analytics. Con analytics i visitatori al giorno sembrano 60.

Come è possibile? il posizionamento mi pare su per giù lo stesso sui motori di ricerca (e non penso che cambiare server, visto che cmq è passato su un server buon e non un low cost, possa far crollare drasticamente un sito ben posizionato).
    Forse ciò che awstats chiama "visits" non corrisponde realmente alle visite di analytics? mi sapete suggerire qualche parametro da controllare per vedere se in effetti il sito ha diminuito drasticamente le visite o se non solo i dati di questi due strumenti di monitoraggio che non collimano? e se fosse così, chi dei due dice il vero?
    www.studio-spot.it
    "la fantasia è più importante del sapere" (A.Einstein)

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Per verificare se ci sono state perdite di traffico l'unico modo è verificare le provenienze. Se ad esempio nel vecchio sistema ho tot visite da un certo motore di ricerca in un certo periodo, mi aspetto di averne pressoché lo stesso numero in un periodo similare.

Detto questo, dato che awstat e analytics sono sistemi diversi che usano metodi di rilevazioni diversi, la cosa più probabile è che stiano misurando cose diverse. Awstat ad esempio è un analizzatore di log file, quindi se non è opportunamente configurato tiene conto anche degli accessi dei bot dei motori di ricerca. Analytics invece non vede questo tipo di traffico.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

senti una cosa notata è che con awstats venivano visite giornaliere dal sito del New York times (essendo il sito citato in un articolo) mentre con analytics non si è visto.
    Ok che awstat tiene conto delle visite dei bot, ma non possono essere mica 100 al mese? oppure si?

IO devo capire come spiegare al cliente che non sta perdendo visite (almeno secondo me).
    la differenza è troppo grande. Intanto però ho scoperto che awstats monitora anche gli accessi al blog di wordpress integrato nel sito. Si può mettere analytics nel blog di wordpress?
    Perchè il 50% di visite del sito le fa il blog.
    E quindi invece di 400 siamo a 200. Ma 200 contro 60 sono comunque troppe....
    www.studio-spot.it

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Certo, anche verificare che analytics sia correttamente installato in tutte le pagine da monitorare è una cosa da fare. Non ci sono problemi a mettere analytics su Wordpress, con un plugin ad-hoc o lavorando direttamente sul codice.

Detto questo, devi analizzare per bene i dati per capire dove stanno le differenze. Le visite dai bot dovresti poterle vedere con strumenti tipo awstat. Poi potresti anche controllare le pagine più visitate, se corrispondono nei due sistemi. Verifica glia accessi dalle chiavi di ricerca, se sono cambiati o meno.

Ma hai fatto un restyling del sito? Sono cambiati gli url delle pagine? O è cambiato solo il modo di registrare le statistiche?

Tieni presente che potrebbero restare comunque delle differenze, insite nella differente natura dei due sistemi.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

url

no il sito è lo stesso identico.
    senti una cosa strana che vedo in awstas è la voce "url".
    Mi segnala roba tipo:
    1 20347 7.30% 756493 6.24% /blog/
    2 4769 1.71% 4558 0.04% /site/iepngfix.htc
    3 3457 1.24% 9861 0.08% /javamenu/css/superfish.css
    4 3149 1.13% 157763 1.30% /javamenu/js/jquery-1.2.6.min.js
    5 3146 1.13% 3182464 26.27% /flash/slide.swf

mentre analytics non c'è una voce simile...uffa ci sto facendo capo :-(
    www.studio-spot.it

Considera che AWStats si basa sui log di sistema per cui i visitatori "censiti" sono tutti ma proprio tutti, invece Analytics si basa su uno script JS Google per cui chi ha JS disabilitato non viene contato, chi filtra Analytics viene escluso e forse anche qualcun altro che non mi viene in mente.

Riguardo ai bot 100 visite al mese sono tante per un bot per cui propenderi più per un referrer URL, almeno per quanto riguarda il sito del NYT.

Re: url

Originariamente inviato da fair76
    senti una cosa strana che vedo in awstas è la voce "url".
    Mi segnala roba tipo:
    ...
    3 3457 1.24% 9861 0.08% /javamenu/css/superfish.css
    ...

mentre analytics non c'è una voce simile...uffa ci sto facendo capo :-(
    Ciao,
    chissà che pageview alto hai se ti conta anche i .css, i .js ecc.!
    Quel dato su Analytics non c'è di certo!

Prova a leggere anche questo http://www.webmasterworld.com/analytics/3227679.htm

G

Permessi di invio