Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Sito informativo servizi municipio città

Ho già inserito questo post in altro forum (Motori ricerca), probabilmente sbagliato e non ho avuto alcuna risposta.

Accetto suggerimenti, critiche e super critiche riguardo il sito municipio18.org sul quale vorrei intervenire per eliminare quantomeno gli errori più grossolani che ne ostacolano il posizionamento nelle pagine dei motori di ricerca.
    Tutto il contenuto è rintracciato in un database MS Access e visualizzato da una pagina .asp.
    In generale, gradirei ricevere commenti riguardo ogni aspetto del prodotto.
    Grazie. Buone cose a tutti.

Ciao, il problema più grave che mi è saltato all'occhio sono i link, che hanno tutti questo formato:

JavaScript: reloadPage(3, '', '', '', 'ANONIMOUS')

Devi considerare che, in linea generale, i motori di ricerca non eseguono codice javascript. Di conseguenza, tutto quello che riescono a vedere è la home page del tuo sito, nonostante esso sia composto da tantissime pagine.

Molto meglio avere gli url completi, ovvero quelli che ottieni con la funzione reloadPage... anche se non sono bellissimi e poco mnemonici, il sito è più navigabile.

Senza contare che, se un utente ha javascript disabilitato, non può navigare il sito allo stesso modo dei motori di ricerca.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta.
    In realtà il sito ha una sola pagina, il cui contenuto che è ricavato da database quando l'utente sceglie uno dei link della pagina stessa: dal menu principale (Ambiente, Servizi, Turismo, ecc.), dal submenu (Parchi e Giardini, ecc.), dal footer. Il link esegue una funzione javascript (reloadPage(...) ) che richiama le azioni di lettura db.

Mi stai dicendo che dovrei invece richiamare direttamente lo stesso url, ovviamente passando i parametri utili per rintracciare i dati corrispondenti al link scelto dall'utente.
    Ma ... non sarebbe ugualmente un problema per i MdR che potrebbero considerare "eccessivo" un numero notevole di richiami allo stesso link nella stessa pagina?

Grazie ancora. Attendo altri commenti, anche su altri aspetti del sito.

Originariamente inviato da freetecno
    Ti ringrazio per la risposta.
    In realtà il sito ha una sola pagina, il cui contenuto che è ricavato da database quando l'utente sceglie uno dei link della pagina stessa: dal menu principale (Ambiente, Servizi, Turismo, ecc.), dal submenu (Parchi e Giardini, ecc.), dal footer. Il link esegue una funzione javascript (reloadPage(...) ) che richiama le azioni di lettura db.

Mi stai dicendo che dovrei invece richiamare direttamente lo stesso url, ovviamente passando i parametri utili per rintracciare i dati corrispondenti al link scelto dall'utente.
    Ma ... non sarebbe ugualmente un problema per i MdR che potrebbero considerare "eccessivo" un numero notevole di richiami allo stesso link nella stessa pagina?

Grazie ancora. Attendo altri commenti, anche su altri aspetti del sito.
    Infatti immaginavo che il sito fosse strutturato così. In realtà anche molti cms sono fatti in quel modo, ovvero un'unica pagina index che funge da smistatore per tutte le pagine del sito, anche se spesso, ma non necessariamente, la cosa viene mascherata con l'url rewriting. E questo dovrebbe rispondere alla tua domanda.

In ogni caso, è molto meglio un link pieno di parametri che, per quanto non troppo "human-friendly", comunque variano, e quindi i motori li percepiscono come pagine differenti, rispetto ad un link javascript, non raggiungibile dai motori stessi.

Permessi di invio