Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Suggerimento su programma chat

Salve a tutti
    Sto realizzando un programma client-server che faccia da chat. In pratica gli utenti col client si connettono al server e chattano fra di loro. Fin qua tutto ok. A questo punto vorrei dare la possibilità di aprire chat private fra utenti e di inviarsi file. Ho un piccolo dubbio su come organizzare questo. Sono indeciso se, per ogni chat privata (per quanto riguarda la parte dei messaggi), aprire direttamente una connessione p2p tra i due utenti interessati(quindi il server fornirà a questi client solo i parametri necessari per aprire una loro connessione p2p) oppure fare in modo che sia il server stesso ad inviare i messaggi solo al client interessato in caso di messaggi privati appunto...So come realizzare entrambe le cose ma vorrei chiedere a chi mi leggerà quale sia,a suo avviso, la soluzione più opportuna da adottare...grazie

Con la chat p2p avresti dei problemi per quanto riguarda le porte (dovresti fare un server su uno dei 2, in una porta che può essere chiusa all'esterno, quindi il client poi potrebbe rimanere bloccato).
    Mentre invece trasferire i messaggi privati tramite server, rende questi messaggi "non proprio privati" , ma elimina il problema delle porte (se è connesso al server, può anche mandare messaggi privati).

Scegli tu, a me piace più la seconda.
    lolide
    Java Programmer

Informati

Utente di HTML.it
    Grazie, e per il trasferimento file? In questo caso devo per forza abilitare la porta server sul "client"...però a questo punto mi chiedo come faccia msn a risolvere questo problema...so che per msn l'invio dei file tra utenti avviene in una connessione p2p eppure non ho mai dovuto aprire la porta di msn...ha sempre funzionato da sè...

Originariamente inviato da lionell88
    Grazie, e per il trasferimento file? In questo caso devo per forza abilitare la porta server sul "client"...però a questo punto mi chiedo come faccia msn a risolvere questo problema...so che per msn l'invio dei file tra utenti avviene in una connessione p2p eppure non ho mai dovuto aprire la porta di msn...ha sempre funzionato da sè...
    Se vuoi far chattare in privato due utenti, con la possibilità che questi possano scambiarsi dati di qualsiasi genere, allora è più indicata una connessione p2p.

Ma questo con Java cosa c'entra..?

Utente di HTML.it
    Essì non sapevo dove scrivere...ho scelto questa sezione perché lo sto facendo in Java! Chiedo scusa Se si può spostatela nella giusta sezione

Originariamente inviato da lionell88
    Chiedo scusa Se si può spostatela nella giusta sezione
    Credo che riguardi più una scelta di progettazione..
    Prova ad implementare una soluzione e poi se hai difficoltà a livello di codice, lo fai sapere..

Permessi di invio