Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Mostrare contenuto diverso

Ciao a tutti.

Ho la tabella friendships per gestire le richieste d'amicizie tra i miei utenti:

id INT(25) auto_increment primary key
    user1 VARCHAR(25)
    user2 VARCHAR(25)
    amico INT(1)
    letta INT(1)

In user1 e user2 vanno i nomi degli utenti
    "amico" serve a vedere se i due sono amici valori 0 e 1
    "letta" serve a vedere se l'utente che ha ricevuto la richiesta d'amicizia l'ha letta oppure no

Adesso però nella pagina del profilo utenti,dovrei fare una cosa così:

user1 = Antonio user2 = Marco amico = 1 letta = 1

Adesso Antonio e Marco possono vedere i loro profili a vicenda...se invece ho:

user1 = Antonio user2 = Federica amico = 0 letta = 0

Allora gli utenti devono vedere solamente "Invia richiesta d'amicizia" (un pò come facebook )...come posso impostare lo script??

Grazie per l'aiuto!

Io comincerei col modificare il DB. Non ha senso la struttura che stai utilizzando. Devi avere un'unica tabella utenti ed una tabella di relazione del tipo id_utente1, id_utente2 tramite la quale relazioni gli utenti tra loro amici.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Ciao,la tabella a parte con gli utenti iscritti già c'è...e questa delle relazioni è a parte...

Ma così la tabella di relazione è fatta male. L'ID non serve e utente1 ed utente2 dovrebbero essere numeriche e contenere gli id degli utenti.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Ok,ho modificato i campi così

id_user1 INT(25)
    id_user2 INT(25)

Adesso come posso procedere?

Un'idea potrebb essere la seguente. Supponendo che vi siano due utenti Antonio con id = 1 e Marco con id = 2 allora esisterà nella tabella di relazione un record con id_user1 = 1 e id_user2 = 2 solamente se essi sono amici. Quindi, quando dovrai generare la pagina del profilo dell'utente Antonio cercherai nella tabella di relazione tutti i suoi amici, ad es:

SELECT id_utente2 from tabella_relazione WHERE id_utente1 = 1 (l'id di Antonio)

Tale select ti restituirà gli id di tutti gli amici di Antonio tramite i quali potrai recuperare le informazioni sugli amici dalla tabella utenti ed in base al fatto che un particolare utente con un particolare ID sia o meno amico di Antonio potrai visualizzare il pulsante "Visualizza profilo" oppure "Invia richiesta d'amicizia".

Permessi di invio