Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

imparare java... si ma cosa???

Salve a tutti, spero sia le sezione giusta per fare una domanda....

Sato java, e ovviamente iniziando dalle fondamenta .
    Dato che il mondo di java è vastissimo, con tanti indirizzi, sto un'attimo annegando in un mare ...

le mie intenzioni sarebbero quelle di partire dalle fondamenta (ovviamente), per poi concentrarmi ad un particolare indirizzo... ma non mi è chiaro qual!!!!

Chiedo gentilmente se qualcuno avrebbbe la bontà di spiegarmi quali sono gli indirizzi possibili da intraprendere, e quali sono i più usati nel mondo del lavoro, quali sono gli argomenti da intraprendere ecc ecc!!!

Ringrazio chiunque risponda alla domanda (anche se forse un pò stupida!!!)

La tua è una domanda troppo generica per poter fornire una risposta adeguata.
    Per prima cosa io consiglierei, se non è stato già fatto, di studiare per bene le basi della OOP per poi passare allo studio di Java base facendo particolare attenzione allo standard Java nella nomenclatura delle classi, metodi ed attributi.
    Il passo successivo sarebbe quello di imparare e prendere dimestichezza con i pattern che consistono di metodologie di approccio a problematiche ricorrenti.
    Solo a questo punto puoi inoltrarti nell'approfondimento degli ambiti di applicazione.
    Java può essere utilizzato per sviluppare sia componenti di frontend che di backend. Per quanto riguarda il frontend. anche qui gli studi dipendono dalla tipologia di applicazioni che ti appresti a viluppare, standalone o web application e a seconda dei casi dovresti approfondire la conoscenza di Swing, JSP, e framework MVC quali ad esempio Struts. Per quanto riguarda il backend è d'obbligo la conoscenza di J2EE, EJB, Spring, Hibernate ecc. Per lo sviluppo di applicazioni web ed Enterprise ovviamente è necessaria anche la conoscenza di Web server quali Apache o IIS ed Application Server come Tomcat, JBoss, BEA Weblogic o IBM WebSphere.
    Come vedi il mondo Java è assolutamente ampio ed io ti ho fornito solo un piccolissimo spunto.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Re: imparare java... si ma cosa???

Originariamente inviato da pasqualissimo
    Salve a tutti, spero sia le sezione giusta per fare una domanda....

Sato java, e ovviamente iniziando dalle fondamenta .
    Dato che il mondo di java è vastissimo, con tanti indirizzi, sto un'attimo annegando in un mare ...

le mie intenzioni sarebbero quelle di partire dalle fondamenta (ovviamente), per poi concentrarmi ad un particolare indirizzo... ma non mi è chiaro qual!!!!

Chiedo gentilmente se qualcuno avrebbbe la bontà di spiegarmi quali sono gli indirizzi possibili da intraprendere, e quali sono i più usati nel mondo del lavoro, quali sono gli argomenti da intraprendere ecc ecc!!!

Ringrazio chiunque risponda alla domanda (anche se forse un pò stupida!!!)

Prima ancora di interessarti su cosa va di più nel mondo dell lavoro in java, ti consiglio di partire dalle basi. In particolare studia almeno in principali concetti sulla programmazione orientata agli oggetti (qui cì un tutorial della oracle , ma leggi il più possibile a riguardo), per poi passare alla programmazione in java vera e propria. Anche su questo direi che un buon punto di inizio è il tutorial della oracle . Acquista poi un buon libro di livello principiante, che ti può aiutare in una trattazione sistematica , cosa di cui hai bisogno soprattutto all'inizio.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Confermo che il tutorial della Oracle è ottimo ed è di riferimento costante anche nel mondo del lavoro.
    Se a qualcuno interessa un incontro a milano per iniziare a programmare segnalo questo evento:
    <nospam>
    Buona programmazione a tutti

Re: imparare java... si ma cosa???

Originariamente inviato da pasqualissimo

Se vuoi un primo spunto spulcia le offerte di lavoro nella tua zona per programmatori JAVA. Studia anche di cosa si occupano le aziende, perché oltre a saper programmare non è male (anzi è fondamentale) conoscere gli aspetti dei problemi per cui queste aziende offrono soluzioni.
    ...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da roberto1981
    Se a qualcuno interessa un incontro a milano per iniziare a programmare segnalo questo evento:
    <nospam>
    Risollevare una discussione vecchia per segnalare un evento (nemmeno troppo in linea con la richiesta originale) non è decisamente una buona idea, e suggerisco di astenersi in futuro.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio