Ciao a tutti,
prima di disturbarvi mi presento, sono Daniele e spesso sono vostro lettore. Fino ad ora sono riuscito tramite i vostri post ad avere quello che cercavo. Ora però il discorso si più serio perché oltre ad aver cambiato ruolo in azienda, mi trovo difronte ad una situazione abbastanza delicata della quale voglio condividere lo scenario con Voi.
Mi trovo di fronte ad una scelta cruciale che penso di aver fatto dopo mille analisi. Ora si tratta di cercare conferme alla mia scelta e spero che qualcuno di voi abbia consigli da darmi. La situazione che devo affrontare è questa:

SQL 2000 standard
DB da circa 16 GB con alcune tabele con più di 3 milioni di record (!)
backup schedulato settimanalmente
300 utenti che tramite web app interagiscono sul db

richieste da soddisfare: analisi dati senza schiantare il db stesso e bloccare l'operatività che è continua.

La soluzione che ho trovato dopo essermi letto tutto cio che il web può offrire sul tema è di configurare una replica transazionale e sottoscrivere un db sito su un'altro server della stessa lan per utilizzarlo come db report. Ovviamente non devono essere possibili modifiche dal db sottoscritto al db di produzione.

Ora prima di fare danni ho la necessità di sapere se la replica è un'operazione irreversibile (se modifica le tabelle di produzione) e se le prestazioni del db di produzione possono deteriorarsi nel momento delle transazioni.

Non vi nego che non potendo sbagliare sono un pò titubante nel mettere mano su una quantità di dati cosi sensibili e di vitale importanza.

Altro intoppo è l'operatività degli utenti che è continua ed oltre alla notte si ferma solo la domenica.

Attendo un vostro cenno su esperienze già vissute da voi.
Grazie!!!!