Ciao,
sto sviluppando una applicazione in php e il problema del charset sta diventando inaffrontabile:
sto usando jquery con ajax per prelevare dei dati immessi da utente (stringhe con potenziali accenti) e salvarle su db Oracle.
Il charset impostato è ISO-8859-1, però jquery lavora sempre in UTF-8 da quanto ho capito/credo di aver capito/letto da qualche parte.
Pertanto, lato php, prelevo le stringhe dalla form in jquery (jquery dialog, della UI, user interface), e salvo questi dati su db. Prima di salvarli li converto con:
if (!mb_check_encoding($variabile,'ISO-8859-1')) $variabile = mb_convert_encoding($variabile, 'ISO-8859-1');
avevo provato anche convertendo sempre, ovvero:
$variabile = mb_convert_encoding($variabile, 'ISO-8859-1');
in entrambe i casi, talvolta i dati su db con accenti vengono visualizzati correttamente, altre volte questi caratteri vengono sostituiti con cose del genere: "èà èìùò", a significare che la conversione al charset non è avvenuta correttamente o non so quale altro sia il problema. Su db quindi i dati vengono salvati male, e non capisco il perchè.
Al db ho la connessione in charset WE8MSWIN1252.
C'è qualcosa che sbaglio? Qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta con i charset in questo tipo di casistiche?