Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: modifica database

Utente di HTML.it

modifica database

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi, ho un database sqlite con id-titolo-testo
    questi dati vengono visualizzati rispettando l'ordine crescente dell'ID, il problema sorge quando devo inserire qualcosa nel mezzo e non alla fine, mi spiego

id - Titolo - Testo
    1 - Primo - xxx
    2 - Secodo - zzz
    3 - Terzo - yyy
    4 - Quarto - lll

finchè devo inserire un nuovo record alla fine non c'è problema, se volessi aggiungere un nuovo record nel mezzo, come in questo caso

1 - Primo - xxx
    2 - Nuovo - nuovo
    3 - Secodo - zzz
    4 - Terzo - yyy
    5 - Quarto - lll

non so come fare, il database lo modifico manualmente tramite SQLite Database browser (su mac), tutto via interfaccia grafica (non sono uno smanettone, anzi...) se c'è qualche programma migliore sarà felice di cambiare..avete qualche consiglio?

sbagli l'approccio, i record non si "ficcano in mezzo". il db li mette dove vuole lui (non stiamo parlando di un foglio excel), tu poi li estrarrai nell'ordine che desideri (con la clausola ORDER BY). quale è il criterio per il quale "nuovo" va tra "primo" e "secondo"?

Utente di HTML.it
    per mia sfortuna non c'è un criterio fisico da poter utilizzare....sto facendo dei database con argomenti di matematica, mano a mano inserisco degli argomenti ma capita di dover inserire un'argomento prima dell'ultimo inserito...ora per sistemare il problema cambio gli id uno ad uno ma è un'operazione molto lunga...

vedi che esiste un criterio? è il numero di argomento. se tu aggiungi un campo "numero_argomento" o "sequenza_argomento", potrai facilmente recuperare gli argomenti nell'ordine che vuoi. inserisci gli argomenti numerandoli con passo 10 o passo 100 (es 10, 20, 30). quando vorrai inserire un argomento in mezzo ad altri due, usa un valore intermedio (es. 15). poi leggerai ... ORDER BY sequenza_argomento

basta un po' di fantasia

Utente di HTML.it
    mmmm ottima idea!!!grazie mille

Permessi di invio