Salve! sto creando una pagina per permettere agli utenti di registrarsi presso il mio sito internet. Per sicurezza sto cercando di forzare le persone a inserire i dati come li voglio io... un esempio è la data che deve avere la seguente forma: gg/mm/aaaa
Per fare ciò creo un form nella pagina di registrazione dove l'utente scrive la data e poi questa viene elaborata nel file login.php del server che vede se la forma della data coincide con lo standard che voglio attraverso la funzione preg_match, altrimenti redirezione l'utente di nuovo nella pagina di registrazione dove comparirà l'errore che la data inserita non è corretta.
Questi sono i passi del codice per la data :
Quindi prima scrivo la data, la invio al server e il server controlla che sia corretta... se è corretta mi accetta la registrazione (ovviamente questa procedura la faccio per tutti i dati con condizioni diverse) altrimenti mi rimanda alla pagina di registrazione dove il codice grazie alla variabile di post $_POST['Data'] mi riesce a confrontare nuovamente la stringa data con la condizione del preg_match per scrivermi cosa ho sbagliato a compilare durante la registrazione.codice:<?php if ($_POST['Data']!=0 AND !preg_match('/[0-9]{2}\/[0-9]{2}\/[0-9]{4}, $_POST['Data']){ echo("Il campo data non è corretto"); ?> <form name="datiUtenti"action="paginaRisposta.php"> Data:<input name="Data" type="text" value=""> . . .
Ora domanda: esiste un metodo + veloce? magari qualcosa che posso fare solo dal lato client per verificare ciò che do in input attraverso il preg_match senza dover ricorrere al post e alla comunicazione col server? Grazie mille!

Rispondi quotando