ciao
ho una pagina con una struttura di questo tipo:
-> form "scheda" e relativa chiusura del form
-> form "aprichiudi" e relativa chiusura del form
all'interno del form "scheda" ho una select ed un button che, se cliccato, verifica che sia stato selezionato un valore della select e fa il submit del form "aprichiudi"
Anche il form "scheda", cliccando sul pulsante di submit esegue correttamente i controlli js
L'anomalia ce l'ho quando, se sono su un campo testuale del from "scheda" e pigio il tasto invio, anzichè il controllo sul form scheda mi parte quello suil form aprichiudi 
in linea di massima la struttura della pagina è questa:
codice:
<form id="scheda" name="scheda" method="post" action="richiesta_check.php" onSubmit="return boRichiestaEdit();">
... vari campi ...
<select name="_id_chiusura" id="_id_chiusura" class=""> ... varie option ... </select>
<button id="butt_aprichiudi">Apri/Chiudi</button>
</form>
<form name="aprichiudi" id="aprichiudi" method="post" action="richiesta_check.php">
... campi hidden ...
</form>
La struttura dei controlli js del button, invece, è questa:
codice:
// click pulsante apri/chiudi
$('#butt_aprichiudi').click(function(){
var azione = $('#aprichiudi_q').attr('value');
if($('#_id_chiusura').attr('value')=="0"){
errMsg = (azione=="5" ? "CHIUSURA" : "RIAPERTURA") + " richiesta\nSi sono verificati i seguenti errori:\n\n- Causa chiusura: campo obbligatorio.\n";
alert(errMsg);
return false;
}else{
$('#aprichiudi_id_chiusura').val($('#_id_chiusura').attr('value'));
var titStr = "Confermi l\'operazione?\n\n";
var txtStr = "- " +(azione=="5" ? "Chiusura" : "Riapertura")+ " della richiesta.";
if (!confirm(titStr + txtStr))
return false;
else{
$('#aprichiudi').submit();
return false;
}
}
});
Come può essere che al tasto invio su un campo del form scheda mi parta il controllo sul form aprichiudi?
Se può essere utile, i controlli sul click di aprichiudi sono dentro a document.ready e, fuori da questo, c'è la funzione di verifica form scheda