Originariamente inviato da hopfield
Perfetto. Grazie dell'aiuto.
In effetti nel frattempo sbattendoci un po' la testa ho capito che e' molto piu' facile crearsi una servlet per esempio per validare i dati di una form (validazione lato server, ovviamente).
Anche perche' se lo facessi con una pagina jsp verrebbe fuori una cosa molto piu' brutta imho.
(mi sembra molto piu' leggibile mettere tutti i controlli di validazione in una classe java invece che sparpagliarli in una jsp)
Quindi ho capito...usero' le servlet per questo motivo e mi sembra giusto cosi'.
Ora mi chiedevo come poter fare una form di ricerca dati (una form in cui ci sono alcuni criteri di ricerca) per esempio ricerca clienti:
quindi:
1) la form jsp o html manda i parametri di ricerca ad una servlet
2) la servlet nel "doPost" o nel "doGet" apre una connessione al db e compone la query sql adeguata, e apre la query
3) il resultset deve essere messo in un array (arraylist?) e posto in una variable di sessione o nel request
4) la servlet deve forwardare tutto ad una pagina jsp che, grazie alla tecnologia JSTL con foreach (e altri bei taglib di paginazione e di tabellazione) puo' mostrare la tabellina dei risultati
5) la servlet deve chiudere la connessione
ci siamo?
Stasera provero'.
JH