Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: condividere internet

condividere internet

Salve, dovrei realizzare una rete domestica wired con i seguenti componenti:
    3 pc con scheda rete + 1 hd multimediale + 1 hd dvr x videosorveglianza + 1 stampante in rete + condividere internet con il mio vicino di casa.

Avevo pensato a questa configurazione:
    nr. 1 router adsl 4 porte lan
    nr. 1 switch 6 porte lan

Dalla 1° porta lan router vado con cavo a mio vicino - dalla 2° porta lan router vado a porta wan switch.
    Dalle 6 porte switch vado ai 3 pc+hd+dvr+stampante.

L'importante e' che la rete del mio vicino non veda la mia e viceversa.

Puo' funzionare?

Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il tuo vicino vedrà sempre la tua rete indipendentemente da come saranno connessi i cavi.

banalmente basta metterlo via software su un gruppo di lavoro diverso ed in questo modo non potrà accedere alle tue risorse di rete

Grazie della risposta, quindi basta che sulla rete del mio vicino creo un workgroup diverso dal mio e il gioco e' fatto?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Si certamente

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    in realtà però se il tuo vicino è un poco smanettone e capisce di reti basta uno
    start-esegui-"\\ipdiuntuopc" e accederebbe alle cartelle scavalcando il fatto che appartengono a workgroup con nomi diversi.

Una soluzione senza scappatoie dovrebbe essere un secondo router (no modem) oppure un firewall.
    il secondo router dovrebbe stare da te e il cavo dalla LAN dal primo router essere inserito nella porta WAN del secondo router. Fare poi appartenere la rete LAN del secondo router ad una classe di ip diversa. E inserisci pc+dvr+etc..etc a tale classe di rete.
    Il tuo vicino sarebbe connesso invece direttamente al primo router.

Con il firewall. Sempre da te locato. Se hai un vecchio pc in soffitta con almeno 128 MB di Ram puoi usarlo con, per esempio, il firewall pfsense, opensource.
    Funzionerebbe in pratica cosi. Dal primo router un cavo entra nel pc-firewall (che ha 2 schede di rete) in una scheda di rete e prende internet. Dalla seconda scheda di rete del pc ci connetti lo switch e ci attacchi tutti i tuoi dispotivi.
    Anche in questo secondo caso il tuo vicino sarebbe connesso direttamente al primo router.

La tua soluzione mi sembra la migliore, faro' cosi, con due router in cascata con due classi IP differenti.

Grazie x la consulenza

Permessi di invio