Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[JAVA]Problema repaint array di custom components

Si lo so il titolo è molto vago ma per fortuna il codice da mostrarvi è molto semplice.
    date un occhiata:

classe del frame pricipale:

codice:
    import java.awt.Color; import java.awt.Container; import java.awt.Dimension; import java.awt.FlowLayout; import java.awt.GridBagConstraints; import java.awt.GridBagLayout; import java.awt.event.ComponentAdapter; import java.awt.event.ComponentEvent; import javax.swing.BorderFactory; import javax.swing.JButton; import javax.swing.JFrame; import javax.swing.JPanel; import javax.swing.border.Border; @SuppressWarnings("serial") public class FramePrincipale extends JFrame { private JPanel pannello1; private DrawPanel pannello2; private JButton bottone1, bottone2,bottone3; private Border bordo; private Container cp; private int frameWidth; private int frameHeight; private final GridBagLayout GBL; private final JFrame frame; public FramePrincipale() { this.setTitle("Esempio eventi associati ai pulsanti"); this.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); this.setSize(740, 600); cp = this.getContentPane(); frame = this; GBL = new GridBagLayout(); this.getContentPane().setLayout(GBL); this.getContentPane().setBackground(Color.GRAY); pannello1 = new JPanel(); pannello2 = new DrawPanel(); bottone1 = new JButton("Disegna Posto"); bottone2 = new JButton("Disegna Transizione"); bottone3 = new JButton("Disegna Arco"); pannello1.setLayout(new FlowLayout(FlowLayout.LEFT)); pannello1.setBackground(Color.GRAY); pannello1.add(bottone1); pannello1.add(bottone2); pannello1.add(bottone3); bordo = BorderFactory.createLineBorder(Color.black, 3); pannello2.setBorder(bordo); this.addComponentListener(new ComponentAdapter() { @Override public void componentResized(ComponentEvent e) { cp.setVisible(false); frameWidth = frame.getSize().width; frameHeight = frame.getSize().height; Dimension D2 = new Dimension((frameWidth-40), (frameHeight-120)); pannello2.setPreferredSize(D2); cp.setVisible(true); } }); GridBagConstraints gbc1 = new GridBagConstraints(); gbc1.fill=GridBagConstraints.HORIZONTAL; cp.add(pannello1); gbc1.gridx=0; gbc1.gridy=0; GBL.setConstraints(pannello1,gbc1); GridBagConstraints gbc2 = new GridBagConstraints(); gbc2.fill=GridBagConstraints.HORIZONTAL; cp.add(pannello2); gbc2.gridx=0; gbc2.gridy=1; GBL.setConstraints(pannello2,gbc2); } public static void main(String[] args) { FramePrincipale pal1 = new FramePrincipale(); pal1.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); pal1.setVisible(true); } }

classe del mio custom component:

codice:
    import java.awt.*; import java.awt.geom.Ellipse2D; import javax.swing.JComponent; @SuppressWarnings("serial") public class Place extends JComponent { private int posx; private int posy; private int height = 20; private int width = 20; public Place(int x,int y) { posx=x; posy=y; } public int getposx() { return posx; } public int getposy() { return posy; } public int getW() { return width; } public int getH() { return height; } public void paintPlace(Graphics g) { Graphics2D g2d = (Graphics2D)g; Ellipse2D.Double ell = new Ellipse2D.Double(posx, posy, height, width); g2d.draw(ell); } }
    classe del mio pannello di disegno:

codice:
    import java.awt.Color; import java.awt.Graphics; import java.awt.event.MouseAdapter; import java.awt.event.MouseEvent; import javax.swing.JPanel; @SuppressWarnings("serial") public class DrawPanel extends JPanel { private int c; private Boolean draw = false; private Place[] placesVector = new Place[100]; //private Place rec; public DrawPanel() { setBackground(Color.WHITE); c = 0; addMouseListener(new MouseAdapter() { @Override public void mousePressed(MouseEvent e) { // TODO Auto-generated method stub super.mousePressed(e); System.out.println("asdasd"); draw = true; placesVector[c] = new Place(e.getX(), e.getY()); repaint(placesVector[c].getposx(),placesVector[c].getposy(),placesVector[c].getW(), placesVector[c].getH()); } }); } public void drawGrid() { } public void paintComponent(Graphics g) { super.paintComponent(g); if(draw.equals(true)) { placesVector[c].paintPlace(g); System.out.println("posto numero: " + c); System.out.println("posx = " + placesVector[c].getposx()); c = c + 1; } } }

il mio problema è dupplice: 1-vengono disegnate mali le ellissi(anche se questo non accade se disegno delle singole istanze no create dinamicamente); 2 - con il resize del frame si verifica il seguente errore(l'errore si verifica solo se prima ho disegnato):Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerException
    at Tesi.DrawPanel.paintComponent(DrawPanel.java:54)
    at javax.swing.JComponent.paint(Unknown Source)
    at javax.swing.JComponent.paintChildren(Unknown Source)
    at javax.swing.JComponent.paint(Unknown Source) ecc ecc

Non riesco a capire come un ridimensionamento possa rendere il mio Array di Componenti NULLO. Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo.

Utente di HTML.it
    Ah scusate mi sono dimenticato di dirvi lo scopo del codice..

I tre pulsanti sono inutili...al click de mouse sul pannello da disegno(quello bianco per chi volesse compilarlo) vengono disegnati dei cerchi

Utente di HTML.it
    Ragazzi ho risolto e naturalmente se qualcuno riscontrasse il mio stesso problema vorrei renderlo partecipe della mia soluzione.
    Il repaint() è una funzione che deve essere richiamata per effettuare una richiesta di ri-disegno, di cui se ne occupa naturalmente paintComponent(), la quale viene posto in coda "AWT-EventQueue".

Perciò ho pensato fosse più corretto che per ogni ellisse aggiuta al mio array di ellissi dovessi ridisegnare l'intero array. La soluzione scelta ha funzionato.

Se qualcuno vuole comunque correggere qualche altro mio errore logico ben venga.

Saluuti.

Permessi di invio