Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Mappa sito in risultati Google

Buondì.
    Sto rifacendo il mio sito e ho un dubbio. Sto usando i cookie per la doppia lingua mentre prima avevo una pagina per ogni lingua (es: indexit.html indexen.html).
    Preoccupato per l'eventuale eliminazione da google della parte inglese o italiana (a seconda di come google la vedrà) volevo sapere com'è possibile creare la mappa del proprio sito nella ricerca di google (che vorrei comunque sapere anche nel caso tenesse ambedue le lingue).
    Per spiegarmi meglio: digitando repubblica su google (link diretto) compaiono i nomi delle varie pagine sotto la solita mini-descrizione del sito.

Ecco, a me interesserebbe sapere come ottenere quel risultato, se è google che lo fa in automatico o se c'è un modo per ottenerlo (xml, htaccess, semplice struttura del sito...)

Se non si potesse allora opterei per capire se google vede la doppia lingua anche con i cookie e separa così le due pagine, anche se hanno lo stesso nome (es: bio.php modificata con htaccess la chiamerò "bio" sia in una lingua che nell'altra).

Se non sono stato chiaro ditelo pure e grazie per l'aiuto.
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

Quelli a cui ti riferisci tu, ovvero i link alle sezioni interne di un sito che compaiono nelle pagine dei risultati di Google sotto la description, si chiamano site link e vengono aggiunti in automatico ed arbitrariamente da Google in base alle informazioni che il motore reperisce circa la struttura della pagine del sito.
    Non si possono scegliere nè forzare Google a visualizzarli. Al più è possibile rimuoverli tramite gli strumenti per webmaster di Google.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Mmm.... immaginavo. Grazie. E per quanto riguarda l'indicizzazione con stesso nome pagina ma più lingue? Sai qualcosa?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    L'unico modo per far vedere a Google la stessa pagina in più lingue è farle avere un URL differente, ovvero fare come facevi all'inizio. Usare cookie o altre tecnologie analoghe (sessione) farà inevitabilmente emergere solo una lingua.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Porca miseria! Non mi aspettavo una batosta così! In questo caso bisogna indirizzare il bot di google alle pagine tramite htaccess, giusto? O mi consigli un metodo migliore? E' che sono in fase di realizzazione quindi tutto è lecito.
    Grazie

p.s. Mi era venuto in mente di mettere la scelta della lingua all'apertura del sito se non era già stata settata (nei cookie). Ma immagino google non veda i cookie... oppure si? Ignorante che sono...

Il bot (in genere) non gestisce i cookie. La soluzione più semplice è con la query string:
    • /pagina.php?lang=it
    • /pagina.php?lang=en

Con mod_rewrite puoi rendere le url SEF, ma la logica lato PHP rimarrà comunque la stessa:
    • /it/pagina.html
    • /en/pagina.html

Con un po' di fantasia puoi pensare ad altre soluzioni, che non coinvolgano cookie o cose del genere. La regola te l'ho detta: a contenuti diversi devono corrispondere URL diversi.

Hai ragione, mi sono appannato sugli slash, e mi sembrano ottimi. Niente cookie se non per ricordare all'utente la lingua scelta l'ultima volta.
    Posso anche fare ogni link dinamici settandolo così:
    codice:
    /$_GET['lingua']/bio.html
    E quando cambio lingua prendo il nome della pagina attuale e modifico la lingua:
    codice:
    /en/$nomepagina
    Ti rubo ancora un attimo visto che sei gentile: nel mio caso analizzo la lingua del browser dell'utente e setto la lingua. Se è italiano setto l'it altrimenti setto l'en (ho due lingue, in caso di aggiunta di una lingua aggiungo un controllo) e con il cookie glielo ricordo.
    Ora con questo sistema
    1. glielo ricordo? Oppure sceglie di volta in volta da solo?
    2. usando le bandierine in ogni pagina google le vedrà? (con l'indirizzo che mi hai suggerito)
    3. E' meglio mettere le bandiere di scelta nella index?

Il tutto per offrire all'utente una buona navigazione e a google un buon materiale per essere ben indicizzato.

E' che sono argomenti contorti se non hai bene in mente il funzionamento del bot.
    Intanto grazie per l'enorme dritta!

Hai ragione, mi sono appannato sugli slash, e mi sembrano ottimi. Niente cookie se non per ricordare all'utente la lingua scelta l'ultima volta.
    Posso anche fare ogni link dinamico settandolo così:
    codice:
    /$_GET['lingua']/bio.html
    E quando cambio lingua prendo il nome della pagina attuale e modifico la lingua:
    codice:
    /en/$nomepagina
    Ti rubo ancora un attimo visto che sei gentile: nel mio caso analizzo la lingua del browser dell'utente e setto la lingua. Se è italiano setto l'it altrimenti setto l'en (ho due lingue, in caso di aggiunta di una lingua aggiungo un controllo) e con il cookie glielo ricordo.
    Ora con questo sistema
    1. glielo ricordo? Oppure sceglie di volta in volta da solo?
    2. usando le bandierine in ogni pagina google le vedrà come distinte? (con l'indirizzo che mi hai suggerito)
    3. E' meglio mettere le bandiere di scelta nella index?

Il tutto per offrire all'utente una buona navigazione e a google un buon materiale per essere ben indicizzato.

E' che sono argomenti contorti se non hai bene in mente il funzionamento del bot.
    Intanto grazie per l'enorme dritta!

Non ho ben chiari tutti i punti della tua domanda, comunque tieni presente che innescare redirezione in base alla lingua in genere è una cosa problematica. L'obiettivo quindi è limitare i danni.

Prima di iniziare questo lavoro, tieni presente che in genere questa funzionalità non serve, dato che un utente in genere arriva su un sito dai motori, e se un sito è ben ottimizzato nei motori l'utente troverà la pagina della propria lingua. Lo stesso dicasi se arriva da un link su un altro sito, o da un bookmark nel browser.

L'unico caso in cui potrebbe servire è se un utente scrive direttamente il nome del dominio nel browser, nel caso che il dominio sia lo stesso per italiano e inglese.

Per questo ti consiglio di limitare questa funzionalità, se proprio la vuoi implementare, alla home page. In questo caso puoi analizzare la lingua, e rimandare con un rediect innescato via PHP ad una pagina in italiano o in inglese.

Tieni presente che lo spider non passa la lingua al server, quindi quella che userai come default sarà anche quella vista dal motore.

Da ogni pagina è corretto avere dei link che permettano di cambiare lingua, di modo che il bot possa navigare da una lingua ad un'altra.

Quindi metto un controllo lingua browser e una lingua di default.
    Ad esempio se uno entra dentro www.miosito.com senza cookie, verrà reindirizzato con php alla directory /it/, giusto? Se poi vuole cambiare lingua allora clicca sulla bandierina inglese e salvo un cookie con la scelta dell'utente, così quando torna a vedere il sito entrerà dentro la sezione inglese. Faccio un controllo sul cookie e, se non esiste, tutti sull'italiano. Se esiste allora accedi alla lingua selezionata.
    Può andare?

Per quanto riguarda le bandierine con i link, le metto assolutamente in ogni pagina.

Ricapitolando:
    • Meglio evitare i cookie
    • Utilizzare variabile get e htaccess per creare "finte" directory, una per lingua
    • In caso di indirizzo diretto, redirect a lingua default o in base al browser (se non presente cookie)

Così il cookie diventa comodo ma se non c'è non è un problema, il passaggio tra una lingua e l'altra viene effettuato tramite bandierine in ogni pagina e lo spider trova tutto ordinato e comodo da navigare, con i vari link alle lingue, una lingua di default e una cartella per ogni lingua.

Scusa la ripetizione ma almeno mi entra in testa. Direi che ci siamo!

Un'ultima domanda off-topic, non so se puoi aiutarmi, ma per avere il nome della pagina index nell'url all'ingresso di un sito, esempio www.miosito.com/index.html invece di www.miosito.com/, come faccio con htaccess? E' necessario un redirect?

Ottimi consigli.

Permessi di invio