Ciao a tutti, ho inserito nel titolo - mi auguro - tutti gli attori di questa "tragedia"..

vi spiego in breve qual è il problema:

su CentOS ho aggiornato il PHP (v 5.1.6) con le estensioni per mssql e i driver FreeTDS per lavorare a un progetto che include un db microsoft SQL.

Seguendo un breve tutorial (questo qui ) ho eseguito il setup di un sorgente dati odbc poichè - visto che le funzioni mssql_* non funzionavano - ho deciso di lavorare tramite le funzioni odbc di PHP.
Tutto fila liscio (per connettermi utilizzo la classe PEAR DB.php) se eseguo lo script on line via browser (interrogo e aggiorno Mssql server usando le info DSN contenute in ODBC.ini).

Il sorgente dati l'ho generato da utente root e l'ho impostato come DSN di sistema (quindi in teoria valido per tutti): utilizzando però tsql o isql e richiamando il DSN da riga di comando, la connessione fallisce e così anche se lo script php che uso via browser (il medesimo) viene lanciato come root da terminale!

Avete idea di come vada configurato o riconfigurato un sorgente dati per farlo lavorare con root?
Mi serve che possa lavorare come utente root perchè in realtà gli script verranno lanciati tramite cron più che via browser web e i cron - per questioni di permessi a certe directory di sistema - devono essere quelli di root.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro... e soprattutto che a voi sovvenga qualcosa che non sovviene a me!