Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Similitudini e differenze fra SCL,Tda e alberi

Salve raga..dopo aver seguito il consiglio di molti mi sn dato allo studio serio da un manuale java...diciamo che forse il testo nn è fra i migliori,mi sn impallato sui seguenti argomenti.TDA,Alberi e SCL..Qualcuno mi sa dire al volo una definizione semplice? Perchè nelle letture che ho fatto ad esempio Alberi e SCL mi sembrano molto simili..

Re: Similitudini e differenze fra SCL,Tda e alberi

Originariamente inviato da Greg917
    Salve raga..dopo aver seguito il consiglio di molti mi sn dato allo studio serio da un manuale java...diciamo che forse il testo nn è fra i migliori,mi sn impallato sui seguenti argomenti.TDA,Alberi e SCL..Qualcuno mi sa dire al volo una definizione semplice? Perchè nelle letture che ho fatto ad esempio Alberi e SCL mi sembrano molto simili..
    Tda ed SCl mai sentiti nominare , non come acronimi almeno.Qual'è questo libro java?
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Programmazione in java, apogeo ed....cmq SCL=strutture collegate lineari e tda= tipi dato astratti

Programmazione in java, apogeo ed....cmq SCL=strutture collegate lineari e tda= tipi dato astratti
    Beh io con quel libro c'ho fatto Fondamenti di informatica I! Di certo non ti dirà molto sulle strutture dati.

Ritornando in topic ti posso dire che la differenza tra SCL (Struttura collegata lineare) e Albero è la differenza che c'è tra una lista e appunto un albero.

Il TDA non è una struttura dati...

Allora...per come le cose le ho studiate io i TDA (in inglese ADT = Abstract Data Types) sono una categoria di ordine più generale rispetto ad alberi e SCL (che dall'acronimo deduco essere le liste concatenate, ma che magari potrebbero includere anche gli array o altre forme di ADT i cui elementi sono disposti "linearmente"). In particolare gli ADT vengono normalmente definiti dando in maniera più o meno formale una serie di proprietà e vincoli che li caratterizzato e una serie di operazioni possibili su di essi.
    Volendo fare un esempio , uno stack è un ADT caratterizzato da un accesso LIFO (Last In First Out ) ai dati che gestisce e che espone le operazioni base Push() (inserimento) , Pop() (estrazione) , Empty() (controllo sullo stack vuoto). Da notare che queste definizioni sono sempre assolutamente non vincolate ad una specifica implementazione (per questo motivo uno stack può essere implementato mediante strutture dinamiche e puntatori o array o nella maniera che si preferisce , a patto di mantenere invariate le proprietà i vincoli e le definizioni delle operazioni date nell'ADT).
    Gli alberi, in quest'ottica, non sono che uno degli ADT possili, le SCL (se con esse si intendono le liste concatenate) ne sono un altro esempio.
    In ogni modo la categorizzazione di queste strutture non è univoca a mio avviso, come dimostra il fatto che il libro da cui stai studiando tu metta sullo stesso piano ADT, SCL e Alberi (mentre a mio avviso il primo è più generale degli ultimi due).
    Su questa pagina di Wikipedia trovi comunque una categoriazzazione che mi convince abbastanza.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Per questo genere di domande si usa Google.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio