Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Scissione tracce audio

Utente di HTML.it

Scissione tracce audio

Ciao a tutti,
    non sono tanto pratica del forum perciò mi scuso nel caso in cui l’argomento sia stato già trattato in altri post.
    Dopo tanta attesa ho finalmente ricevuto il video del mio matrimonio, ma purtroppo le “fatidiche frasi” del rito quasi non si sentono… Le frasi sembrano sussurrate… Il cameramen mi ha detto che l’audio in chiesa era basso e quindi nella registrazione i rumori esterni quasi sovrastano le ns. parole ed se avesse alzato i livelli audio ovviamente sarebbero aumentati anche i rumori…
    A questo punto vi pongo il mio quesito: esiste un software (magari free ) in grado di scindere tutte le tracce audio? Dovrei isolare tutti i suoni ed alzare solo il livello audio delle ns. voci… so che questo si potrebbe fare con i costosi strumenti di una sala di registrazione, ma non saprei a chi rivolgermi e non voglio neanche spendere altri soldi… sapete aiutarmi? Grazie!

Utente di HTML.it
    Nessuno sa aiutarmi?...

Utente di HTML.it
    Ciao,

se per scindere intendi la suddivisione in tracce separate di un risultato fatto su due sole tracce non è possibile.

Le registrazioni fatte in studio ES: una batteria con 7 (sette elementi. Grancassa, Rullante, Charleston, due Tom, un Timpano, un Ride e uno Splash) per registrarla servono minimo 12 microfoni. Quindi per questo strumento registri 12 tracce audio separate mono, con appositi microfoni.

I microfoni più utilizzati sono di due tipi Direzionali e Panoramici, quello direzionale ha un raggio di azione limitato (in fatto di larghezza (più o meno valutalo come un cerchio)), se punto quel microfono verso una sorgente es: il viso di una persona e con un cerchio di circa un metro registro perfettamente la parte dove l'ho puntato (anche qualcosa nelle vicinanze, ma per il risultato finale le vicinanze sono irrileventi), se la voce ha un guadano di 10 Decibel e il resto uno, nell'insieme del lavoro finale quell'uno è praticamente nullo, o meglio ininfluente.

Mentre i Micofoni Panoramici due tipi raggio d'azione a 180 o 360 gradi, registro tutto quello che ho davanti o tutto 360.

Chi ha fatto il video doveva tener conto di questa situazione, come registrare una voce da dieci metri (solo per esempio) di distanza che ha un decibel, quando prima ho il valore da 10 decibel prima di arrivarci? risultato: lo hai detto tu, il contrario di quella che deve essere una registrazione (non dico perfetta) ma accettabile.

Il cameramen mi ha detto che l’audio in chiesa era basso e quindi nella registrazione i rumori esterni quasi sovrastano le ns. parole ed se avesse alzato i livelli audio ovviamente sarebbero aumentati anche i rumori…
    Questo dipende dalle apparecchiature usate, uno che registra un matrimonio non sa gestire questa situazione? mi spiace ma o è incompetente o è una registrazione amatoriale, cosa che non mi sembra di aver letto nel tuo post.

Premetto che non ho mai registrato un matrimonio, ma ho gestito uno Studio di Registrazione mio per anni, ho fatto lavori per studi Grossi un sacco di services (amplificazioni per concerti) Live e tanti corsi per Fonico.

Adesso tu hai un lavoro finito, penso ti abbia fatto un DVD o un Blu Ray. Necessario procedere al contrario, ti dico subito che pur raggiungendo un discreto risultato (il tutto dipende dal master dell'audio registrato), NON è possibile con Programmi Freeware.

Servono Software (e se il lavoro è pessimo apparecchiature costose, Equalizzatori (Grafici e Panoramici) Analizzatori di Spettro Sonoro, Compressori, Filtri ecc....

SEGUE

Utente di HTML.it

SEGUE

La gamma dei suoni udibili da un'orecchio allenato è stata stabilita tra i 20Hz e i 20.000Hz

dico Stabilita perchè non è cosi minimo 40-50Hz, Massimo 16.000Hz

Poi ci sono i suoni detti Subarmonici, viene registrata una sessionie di gamme armoniche che può arrivare anche a 40.000Hz (non udibile? Come sento un suono da 40.000Hz se il mio orecchio arriva al max a 16.000? sorry per la parafrasia (compra uno sudio di registrazione Sonorizzato all 1.000% 100 e o unSuper H-FI e senti la differenza, pur non ascoltandola direttamente) è questo che fa la differenza. Sotto i 20Hz non senti niente (solo vibrazioni ES: un Terremoto )

Queste differenze si sentono solo con apparecchi detti di classe A Pura, una cassa acustica da qualche centinaio di EURO non è in grado di riprodurli (stesso per gli altri apparecchi della stessa fascia, l'Impianto HI-FI) si parla di HI-FI da decine di migliaia di EURO

Scusa se mi sono divulgato eccessivamente in termini tecnici ecc...

Per esperienza io farei cosi:

10 - 20 - 30 o più copie della registrazione fatta.

Se ho un suono troppo forte perchè (urlava) o era vicino alla telecamera, una volta trovata la frequenza puoi smorzarlo con un Compressore (se quel suono ha 6 Db) si comprime per non fargli superare una determinata soglia.

Però non basta il solo master occorre la duplicazione un tot di altre registrazioni del prodotto finale secondo delle modifiche da fare e piano piano si recupera il massimo.

Finisco software free io lascierei stare, poi devi saper lavorare sui suoni ecc...

Ho ancore apparecchiature per effettuare queste operazioni, se vuoi tramite MP, fammi avere almeno un minuto di registrazione e di dico l'esito finale, inviandotelo con il massimo possibile del ricavato modificato.

Naturalmente senza nessun costo.

Saluti, M.

Utente di HTML.it
    Ciao Massimo61,
    grazie per la risposta! ci avevo perso un po' le speranze perciò non avevo più controllato...
    Confermo che il video non è amatoriale... Il microfono era quello della telecamera, quindi, credo fosse di tipo panoramico-omnidirezionale.
    Per i free sw, bhè, il mio era un tentativo, sapevo che era una cosa quasi impossibile...
    Grazie per la tua offerta di aiuto, ma non so come estrapolare l'audio dal video, non ho il master ma solo il film già montato... tu sai dirmi come dovrei fare?
    Grazie

Utente di HTML.it
    Ciao,

non ti hanno lasciato il master della registrazione?.

La videocamera era in HD o PAL?

Il film già montato che ti hanno lasciato è un DVD?

M.

Utente di HTML.it
    La copia del master non cel'ho...
    Il video montato è su DVD
    Non so com'era la telecamera...

Utente di HTML.it
    Ciao,

se hai un DVD il formato è PAL 720*576.

Per togliere l'audio dal DVD, ti serve un software di conversione video.

Tutti i software di conversione (indifferentemente dal formato scelto, da DVD a AVI o WMV, MP4, MPEG, FLV ecc...) hanno una utility dove scelta la sorgente (il tuo DVD) permette la sola importazione dell'audio e nel formato che interessa, il migliore è il .wav campionatura a 41.000Hz a 16bit (lo standard di un CD audio) e occupa 10MB di spazio disco per ogni minuto di audio acquisito.

Se il tuo DVD dura es: 40 minuti hai un file .wav da 400MB

Però data la sorgente che ha acquisito l'audio la gamma delle frequenze è limitata, basta un .mp3 a 128kbps.

Per farti un esempio, ho convertito un DVD della durata di 1h,57m,7s a 128kbps e 16bit importando solo l'audio, il file .mp3 è 107MB.

Il processo completo è:

estrarre l'audio dal DVD, sistemare i difetti dovuti alla scarsa registrazione, usare un software di editing video, importare il DVD, togliere (disabilitare) l'audio, inserire l'audio sistemato e rifare il DVD ex novo.

Per il montaggio video:

Pinnacle Studioxx, Camtasia Studio 7, Corel Digital Studio 2010, i migliori.

Comunque indifferentemente dal programma utilizzato per il montaggio video, dove non hai nessuna perdita di qualità rispetto all'originale.

Il problema come già descritto è l'audio, dove sono presenti suoni alti dovuti alla vicinanza del suono registrato alla telecamera e altri bassi perchè lontani.

Quello che ti ha tetto il Cameramen:

Il cameramen mi ha detto che l’audio in chiesa era basso e quindi nella registrazione i rumori esterni quasi sovrastano le ns. parole ed se avesse alzato i livelli audio ovviamente sarebbero aumentati anche i rumori…

Dopo mi dici che ha utilizzato i microfoni incorporati nella Telecamera, non sa fare il suo mestiere.

Se ha constatato questa situazione, prevedibile e che doveva verificare prima di registrare il Matrimonio, e che cavolo usane due o tre da 100 EURO posizionate in punti diversi, solo per l'audio, dove rispetto alla sua posizione è basso, per il video usi la Telecamera principale.

Comunque se il master è quello c'è solo da smanettare con l'audio per portarlo ad un livello accettabile.

I software di conversione video per estrapolare solo l'audio, non conosco versioni freeware, prova a fare una ricerca su Google con la voce "Video Converter Free" dopo come chiesto, a me basta un solo minuto di audio per valutare quale sarà il risultato finale.

Atro operazione impossibile se non si ha i Software e l'hardware apposito, basta pensare che la sola scheda audio che utilizzo (analogico e digitale) costa qualche migliaio di EURO.

due panoramiche del mio vecchio home recording (lasciato causa lavoro)

M.

Utente di HTML.it
    Ciao!
    Scusa la luuuunga assenza....
    Ho finalmente avuto la possibilità di cercare on line un programma free per convertire l’audio in mp3 come mi avevi detto, potrebbe andar bene questo?
    http://www.generazione-internet.com/...mp3-converter/

Utente di HTML.it
    Ciao,

i commenti degli utenti che lo hanno utilizzato sono buoni, scaricalo, install e vedi (ascolta) il risultato del file audio estratto da un DVD.

M.

Permessi di invio