Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[C#] Valorizzare un datagrid

Mettiamo caso che ho una matrice, con 4-5 colonne e diciamo duecento righe.
    Mettiamo anche caso che vorrei visualizzare in un datagrid solo le ultime 100 righe.

Come potrei fare?

Sapevo che si poteva fare il binding ma mi sfugge un pò il codice per farlo. Inoltre mi chiedevo appunto se di un array potessi dire di fare il bindign solo delle ultime tot righe e non di tutte. Altrimenti mi toccherà salvarle a manina le ultime righe in un array di supporto.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Puoi filtrare a livello di dati (quindi nella query sql).
    Puoi filtrare a livello di vista su datatable -> Datatable.DefaultView.RowFilter = "filtro"; RowFilter
    Puoi filtrare a livello di BindingSource -> Filter
    I got the remedy

Ma per collegarlo ad un array come faccio?

Ho provato con il seguente codice:

codice:
                string[] v2 = new string[100];
                v2[0] = "Bau";
                v2[1] = "Zorro";
                v2[2] = "Ciao";

dataGrid1.DataSource = v2;
    Ma il risultato è che invece delle stringhe mi visualizza dei numeri, mi prende come intestazione di colonna lenght e mi stampa la lunghezza delle stringhe, manco le stringhe stesse. Poi io avrei bisogno di aggiungere in realtà più colonne, tipo colonna "nome" e colonna "cognome", esiste qualche modo per fare un array di struct e dirgli che in una colonna deve mettere un campo ed un'altra un'altro campo? o magari potergli passare un array di oggetti con più attributi e dirgli che un attributo va visualizzato in una colonna ed un'altro nell'altra? Se si potreste farmi qualche esempio di codice che ci sto impazzendo dietro da un pò e non ci sto riuscendo..
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

E se usassi un dataset? riempio il dataset con i valori dell'arrei e poi lo imposto come datasource, cosi magari sopra posso farci tutti gli ordinamenti del caso.

Purtroppo però non riesco a trovare uanguida decente a riguardo su internet

Ho approvato ad abbozzare questo codice ma ho sicuramente toppato la sintassi alla grande:

codice:
    //mi creo una riga
                string[] row0 = { "11/22/1968", "29", "Revolution 9", "Beatles", "The Beatles [White Album]" };
    //creo il dataset
                DataSet data = new DataSet();
    //aggiungo una tabella al dataset
                data.Tables.Add("storico");
    //aggiungo le colonne alla tabella
                data.Tables["storico"].Columns.Add("Colonna1");
                data.Tables["storico"].Columns.Add("Colonna2");
                data.Tables["storico"].Columns.Add("Colonna3");
                data.Tables["storico"].Columns.Add("Colonna4");
                data.Tables["storico"].Columns.Add("Colonna5");

//aggiungo la nuova riga alla  tabella
                data.Tables["storico"].Rows.Add(row0);

//imposto il dataset come datasource del datagrid
                dataGrid1.DataSource = data;
    Mi sapreste dire dove ho sbagliato, ovvero "che passaggio mi sono perso" ed incaso dopo come potrei far ad esempio a dirgli ordinami i risultati su Colonna1 crescente?

Permessi di invio