Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

La mia strategia per evitare contenuti duplicati

Situazione iniziale:

- Un sito generalista molto visitato e con contenuti di qualità.
    - Un forum su questo sito generalista ben frequentato.
    - La gente non si affeziona come potrebbe.

Cosa voglio fare:

- Voglio spezzettare il sito generalista in tanti piccoli siti.
    - Non voglio perdere traffico, iscritti e posizioni del sito generalista.

A cosa ho pensato:

- Creare siti tematici che linkano ai contenuti di quello generalista.
    - Mettere i contenuti in iframe in modo da non infastidire il visitatore.
    - Mostrare (in iframe) solo le sezioni del forum tematizzate sull'argomento.
    - Cambiare a seconda del referer logo, nome del sito, CSS e link di ritorno (e qui cade tutto giusto?)

What about? Il mio obiettivo è non perdere il valore del sito generalista e guadagnare dalla tematicità...

IMHO non otterrai risultati.

Un sito "vuoto" che carica i contenuti trami iframe difficilmente salirà nella SERP.

Se poi Google si accorge di un comportamento sistematico potresti rischiare di perdere posizionamenti per il dominio ufficiale.

Non voglio creare siti spazzatura per avvantaggiare il principale, l'idea è anzi di creare delle nicchie con domini a se stanti (ai siti tematici aggiungerei in un secondo momento nuovi contenuti inediti).

Nel caso specifico non sono d'accordo con le tue valutazioni:

1) Non penso che Google penalizzi il sito generalista solo perchè un altro sito ne inlcude sistematicamente i contenuti (al massimo ad essere penalizzato potrebbe essere il sito tematico).

2) Sul non ottenere nulla, ti dirò: sono certa del valore delle nicchie che andrei a creare anche perchè (e qui ti metterai a ridere) i miei contenuti (prodotti da me) sono stati rubati da altri situcoli e (umiliazione delle umiliazioni) sono stati commentati e seguiti con molto trasporto! Sul mio sito no!

I vantaggi sono tanti:

- Potenzialmente maggiore presenza in serp.
    - Maggiore tematicità della grafica.
    - Visitatori contenti di trovarsi su un sito a tema.
    - Più possibilità di vendere gli spazi direttamente.
    - Più possibilità di scambio link triangolare.
    - ecc.

Il punto è, Google, a parità di url dei contenuti (che non cambierebbe) e a differenza di link di ritorno alla home, nome del sito e grafica, si adirerebbe oppure no?

P.s. anche se ti contesto ti rispetto ma senza scontro non si migliora.

IMHO non hai ben chiaro come Google tratta un sito dove tutti i contenuti sono caricati tramite IFRAME...

Io non sono esperta ma, senza essere provocatoria, potresti darmi delle basi sulle quali formuli questi "giudizi"?

Abbi pazienza ma tu mi stai dicendo una cosa un po' "esagerata", mi stai dicendo che se io prendo il tuo sito, ne creo un altro e includo negli iframe tutte le tue pagine ottengo di penalizzarti? Mi sembra quantomeno strano, se hai dei dati in merito condividili e io poi ti credo.

Sul non ottenere nulla puoi aver anche ragione su un lato prettamente SEO ma da altri punti di vista no. Perchè come tu mi insegni, non c'è solo il SEO per portare persone su un sito giusto?

Io voglio capire solo se google mi conta i contenuti come duplicati o meno, tutto qui.

P.S. Prima che tu risponda ti dico già che non voglio mettere la cosa sul personale (so bene come reagisce un esperto che viene "contestato"), non voglio litigare e non cerco di farmi pubblicità: ti conosco, ti stimo, sono ignorante, so poco ma mi piace ragionare e soprattutto discutere su cose concrete per condividere e crescere insieme.

guarda che ti sta dicendo cose risapute... un sito deve avere contenuti propri per poter essere considerato da google e questo non puoi metterlo in discussione.

per quanto riguarda la penalizzazione, hai mai sentito parlare di penalizzazione per eccesso di ottimizzazione?

piuttosto dovresti considerare l'ipotesi di dividere il sito in sezioni tematiche, secondo me avresti gli stessi risultati ambiti. mi sembra che non ci sia nessun bisogno di creare tanti siti satelliti che sicuramente saranno ignorati, dato che puoi realizzare la stessa cosa sul sito principale.

nel dettaglio
    "maggiore presenza in serp" te la puoi scordare
    "tematicità della grafica" puoi farla anche su sezioni dello stesso sito
    "lettori contenti di trovarsi su un sito a tema" teoria tutta da dimostrare
    "possibilità di vendere gli spazi direttamente" questa non l'ho neanche capita
    "possibilità di scambio link triangolare" è risaputo che i backlink non spontanei sono pericolosi ai fini seo.

I doppioni , i contenuti duplicati, talvolta, danno maggiore presenza in serp... Con panda non so cosa cambierà ma attualmente la cosa va ancora alla grande, basta fare qualche ricerca per vederlo. Ad ogni modo io non voglio creare contenuti duplicati, voglio esaltare gli originali.

L'idea dei sottodomini non è da scartare però ha dei pro e dei contro.

PRO

- Li avrei gratis.
    - La grafica potrei cambiarla.

CONTRO

- L'impatto dal punto di vista dell'efficacia comunicativa è leggermente ridotto (l'utente vede sempre lo stesso dominio).

- Proporre ai clienti spazi (pubblicitari) su sottodomini tematici è leggermente meno efficace (ti dicono: "si ma è sempre lo stesso sito").

- La presenza in serp sarebbe sì valorizzata ma non come con un sito esterno (google è vero, ha aumentato i link in serp dallo stesso dominio ma, da che mi risulta, non ama favorire troppo lo stesso dominio).

- Le directory non sempre amano i sottodomini (anzi).

- Gli scambi link triangolari (giustamente) me li scordo.

- L'idea di nicchia e fan alla robin good a cui volevo puntare un po' si perde (l'utente non vede positivamente che il suo sito beniamino tratta argomenti completamente differenti).

tra i "pro" hai dimenticato di scrivere che un sito unico, se organizzato bene
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1461167
    guadagnerebbe punteggio sui motori oltre che molta notorietà di brand e autorevolezza (graditi sia ai visitatori che ai motori) invece di disperdere il punteggio su diversi siti che singolarmente non avrebbero abbastanza forza per arrivare al top. la grafica puoi cambiarla anche senza sottodomini, usando semplici cartelle-sezioni.

i punti del "contro" li trovo tutti discutibili e richiedono ciascuno un dibattito, tuttavia se fossi al posto tuo e fossi assolutamente certo della predominanza dei contro, allora sceglierei di spostare i contenuti su diversi siti tematici, ma sicuramente eviterei di realizzare siti privi di contenuti propri!

in sintesi volevo dire che, secondo me, l'unico modo per valorizzare un sito multi-tematico (e non generalista) è quello di organizzarlo bene. creare invece siti collegati ma vuoti, nella speranza che lo valorizzino, mi sembra come pretendere la botte piena e la moglie ubriaca.

non so che tipo di lettori hai tu, ma per la mia esperienza ti posso garantire che la maggioranza non sa leggere l'url e non sa capire nemmeno in quale sito si trova... per riconoscere un sito si basa esclusivamente sulla grafica e sui link! quindi io non mi farei tutti questi problemi sull'identificazione del sito da parte degli utenti.

Tempo fa ho fatto dei test, ho creato un sito clone di una sezione del sito generalista inserendo in ciascuna pagina del sito clone un link al contenuto originale del sito generalista, risultato?

Goggolo ha messo il sito clone di una posizione sotto a quello generalista. Ho monitorato i visitatori unici e magia delle magie:

- Sulla sezione singola del sito generalista non sono variati.
    - E sul sito clone? Poca roba? Mica tanto! Parliamo di un bel 15% di unici in più al giorno (senza nessuna ottimizzazione).

Io ripudio l'idea di creare spazzatura e sono per il web pulito però qualcosa devo fare capisci? Chiudere il sito generalista per me è impossibile, io ci campo, ho sprecato 10 anni di vita a creare contenuti di qualità.

Di penalizzazioni non ne so veramente nulla ma penso si tratti di cali di visite (lente o improvvise) giusto? Se questo sono, io in tanti anni non ne ho mai patite, PR pubblico a parte che è balzato da 6 a 4 a 2 a 5, ho visto solo crescere le statistiche.

Una prova più seria la farei anche però non vorrei che con panda i test di pochi giorni fa risultino tutti sballati in un secondo momento. Che mi dici?

Permessi di invio