Ciao a tutti,

dopo aver peregrinato (quasi inutilmente) per il web ho deciso di aprire questo 3ad per avere una visione chiara sui Kvm over IP.

La mia situazione:
Mi occupo di topografia, cartografia e GIS, ho una specie di mini-datacenter che via via è cresciuto ed è costituito da: 2 workstation per uso CAD/GIS con windows 7 ulimate + 1 macchina per tutto il resto (dal trattamento immagini alla posta elettronica al wordprocessing) con win7pro + 2 server + uno storageworks con win server 2003 e 2008r2.

1 workstation è dualmonitor dvi (pivottanti), l'altra e il pc tuttofare ne hanno uno, tutti con risoluzioni attorno ai 2048x1152 (monitor 23/24"). I server condividono con un kvm da 4 soldi monitor e tastiera+mouse usb (perchè wireless usb non funzionava, non sentiva la combinazione dei tasti per lo switching), tanto se serve accedo in virtual desktop dalle altre macchine.

Tutte le macchine sono rack19" di varie U e ora il tutto è piazzato in un armadietto in zona baricentrica rispetto alle scrivanie, in modo da far arrivare ai tavoli, per quanto riguarda le workstation e il tuttofare, i cavi dei monitor, qualche cavetto USb al quale collegare periferiche al volo e il segnale delle tastiere wireless.

Ora ridispongo lo studio e voglio piazzare un nuovo armadio da 42U in una stanzetta a parte perchè mi servono altre 2 macchine di storage + una workstation e aumentano i gruppi di continuità anch'essi rack, inoltre i server 1U sono rumorosissimi. Devo però far arrivare tutti i segnali video, le tastiere wireless, e qualche connettore usb sulle varie scrivanie, pensavo di farlo con un Kvm over IP ma a me non servirebbe solo per accedere al bios della macchina o fare manutenzioni tipo riavvii etc etc come quando si ha una macchina ad es in colocation o simili, a me servirebbe per lavorarci proprio su quelle macchine, dunque:

- segnale DVI e 2xDVI ? qualità? risoluzioni?
- velocità di interazione su input tipo tavolette grafiche e disegno dac con mouse?
- posso gestire con un unico KVM più macchine da più postazioni? in maniera che da qualunque tavolo io possa entrare in qualunque macchina?
- funzioneranno le tastiere wireless/usb che sul kvm "rustico" della roline non funziona?

Ogni consiglio sarà benaccetto

grazie mille

bye, massi+