Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB.NET] query su DataGridView popolato da file di testo

Salve,

il mio obiettivo è creare un eseguibile che importi i dati su un database da un file di txt e che successivamente possa fare delle query su questo database creato, possibilmente tramite linguaggio sql. Per la prima parte ci sono, per la seconda chiedo aiuto.

nel dettaglio:

Nel mio form ho un DataGridView vuoto. Premendo un button popolo l mio DataGridView
    importando i dati da un file di testo txt presente sul disco.

questo il codice:
    codice:

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click 
    Dim leggi As New System.IO.StreamReader("c:\database.txt", Encoding.GetEncoding(1252))         
    Dim riga As String        
    Dim dividi() As String          
    Do While leggi.Peek() <> -1              
    riga = leggi.ReadLine()             
    dividi = Split(riga, vbTab) 'separatore             
    DataGridView1.ColumnCount = dividi.Count 'creo numero di colonne in base al testo
    DataGridView1.Rows.Add(dividi)        
    Loop     
    End Sub
    Una volta creata questo database (importando i dati dal file di testo) come faccio da codice a creare query sul DataGridView in linguaggio sql? potete farmi qualche esempio di codice?

grazie

Una volta importati i dati in una tabella del db devi utilizzare le classi dataset, OleDbDataAdapter (db access)

Con queste classi fai tutte le query che vuoi "Select campo1, caponn from Tabella Where..."

poi assegni il dataset al datagrid
    Sviluppo per passione

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [VB.NET] query su DataGridView popolato da file di testo

Originariamente inviato da niccolo84
    Salve,

il mio obiettivo è creare un eseguibile che importi i dati su un database da un file di txt e che successivamente possa fare delle query su questo database creato, possibilmente tramite linguaggio sql. Per la prima parte ci sono, per la seconda chiedo aiuto.
    Guarda che puoi popolare il DataGridView più agevolmente senza alcun loop, ma utilizzando un DataTable popolato a sua volta da Reader

Vedi il mio progetto su ADO.NET in firma

Utente di HTML.it
    Si può anche generare un dataset e avere una datagridview partendo direttamente con l'utilizzo del driver file di testo.
    Un mio esempio

Originariamente inviato da cyanuro
    Si può anche generare un dataset e avere una datagridview partendo direttamente con l'utilizzo del driver file di testo.
    Un mio esempio
    scusami tanto cyanuro , ho visto il tuo esempio, ma non riesco a capire come importare i dati dal file di testo.
    Puoi aiutarmi? sono un novellino

grazie a tutti per le risposte

Utente di HTML.it
    Devi preparare un file "schema.ini" con la struttura mostrata nell'articolo.
    Posizionare questo file sulla cartella dove c'è il database di testo.
    poi inserire la connessione e aprire il tutto.
    Leggi e prova il mio esempio.

Permessi di invio