Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [tutto] imparare

Utente di HTML.it

[tutto] imparare

ciao a tutti,
    chiedo consigli su dove poter imparare bene e in maniera chiara quello che bisogna sapere sui database, relazionali e non.

per chiaro intendo qualcosa che non dia nulla per scontato, nemmeno il significato della parola relazionale in se. per partire proprio da zero insomma.

conosco già qualcosa appreso leggendo qua e la e provando sulla mia pella....ma piu vado avanti piu mi accorgo che ci sono informazioni che mi mancano o buchi o altro.. quindi a questo punto vorrei ripartire da zero per imaprare le cose come si deve.

quello che so (quel poco) è perchè ho letto il libro della apogeo su MySql, qualcosa qui su html.it e altro sparso qua e la per internet.

aspetto i vostri consigli.

Ciao,

a parte il titolo fuori norma, la risposta alla tua domanda è 42 ( http://bit.ly/ittQL6 )!

detto questo, direi che sarebbe meglio (e soprattutto saggio) concentrasi su uno specifico software (mysql, postgresql, mssql, db2, oracle, sybase, informix, sqlite ... insomma c'è ne sono tanti) e studiarsi BENE quello

Ti dico questo perché una volta che conosci bene l'sql e ti sai muovere bene passare ad altri prodotti è facile

Tentare, invece, di partire cercando di imparare TUTTO è come volersi mangiare una torta di 30 strati con un raggio di 10mt in un sol boccone ... puoi immaginare il risultato

L'avere letto un libro dell'apogeo su mysql, ti assicuro, che è tutt'altro che sufficiente per conoscere a fondo mysql (soprattutto visto che le release più nuove lo avvicinano parecchio, a livello di funzionalità, ai fratelli più grandi)

Un buon punto di partenza è questo
    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/

Utente di HTML.it
    grazie
    probabilmente la tua risposta ha creato la domanda che cercavo + 1.

dove lo trovo in italiano?

l'inglese lo capisco ma certi concetti a volte non riesco a comprenderli pienamente o non con la chiarezza necessaria.specialmente il sito ufficiale a volte ho serie difficoltà nell'usarlo.
    spesso mi perdo tra un link e l'altro senza capirne la continuità

qualcosa in italiano di completo, che spieghi MySql dall'inizio alla fine, che non tralascia la spiegazione dei vari tipi di storage engines, esiste?

il problema è che la documentazione ufficiale, che dovrebbe essere la fonte primaria la scrivono direttamente in inglese quindi in italiano troverai solo dei surrogati spesso non affidabili o comunque datati

il mio consiglio è di provare in inglese e vedere come ti trovi

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nexus
    qualcosa in italiano di completo, che spieghi MySql dall'inizio alla fine, che non tralascia la spiegazione dei vari tipi di storage engines, esiste?
    no, e per due motivi.

il primo è che sarebbe composto da un 200.000 pagine, essendo mysql "dall'inizio alla fine" talmente ampio da richiedere delle vite-uomo per conoscerlo [aka: non ci riuscirai]

il secondo è che per ogni problema particolare ci sono soluzioni diverse.
    Quello che va bene per X, non va bene per Y, e magari è pessimo per Z
    ---
    Troverai quindi tanti bei libri introduttivi (fatti più o meno bene), ma qualcosa del tipo "tutto" significa cercare il libro... 42

Condivido quanto detto da daniele_dll riguardo al concentrarsi su un singolo software...
    Nexus se un giorno deciderai di studiare Oracle, guarda qui se c'è del materiale che può esserti utile:
    www.manualioracle.it

Ciao e in bocca al lupo agli oraclelisti e non!
    Loris
    www.manualioracle.it

Permessi di invio