Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB2010 Class library] Problema con System.net.mail

Ciao a tutti.

Ho un problema con la libreria System.net.mail, che permette di spedire delle eMail utilizzando un SMTP locale o remoto.

Io sto programmando un Application Server, che quindi va installato su un Server, che ha dei compiti specifici per gestire un database MySQL.
    Inoltre quest'applicazione deve anche spedire alcune eMail, se si verifica un errore e anche in altri casi.

Testando l'applicazione in locale, tutto funziona a meraviglia. Anche le eMail vengono spedite correttamente tramite Yahoo e anche tramite GMail. Quando invece testo il programmino sul server con IP dedicato acquistato tramite Aruba, funziona tutto tranne la libreria System.net.mail, impedendomi di spedire le eMail.

Ho provato ad aprire tutte le porte sul firewall di Windows Server 2003, ma non c'è verso di fargli inviare queste eMail, mi da che non trova il server SMTP.
    Allego un immagine dell'errore.

Qualcuno può aiutarmi con questo problema? Devo configurare qualcosa in Windows Server 2003?

Grazie mille per le risposte

PS: Ho testato anche l'applicazione su una macchina virtuale con Windows Server 2003, e anche in questo caso tutto funziona correttamente. Il problema viene quindi riscontrato solo su Windows Server 2003 di questo Server che ho acquistato da Aruba.

EDIT: Mi sono dimenticato il codice che uso:

codice:
    Dim sendTo As New MailAddress("XX@gmail.com")
            Dim from As MailAddress = New MailAddress("XX@gmail.com")
            Dim message As New MailMessage(from, sendTo)
            message.IsBodyHtml = False
            message.Subject = "Oggetto del messaggio"
            message.Body = "Messaggio del messaggio"
            Dim basicAuthenticationInfo As New System.Net.NetworkCredential("XX@gmail.com", "password")
            Dim SMTPServer As New SmtpClient("smtp.googlemail.com")
            SMTPServer.UseDefaultCredentials = False
            SMTPServer.Port = 587
            SMTPServer.Credentials = basicAuthenticationInfo
            SMTPServer.EnableSsl = True
            Try
                SMTPServer.Send(message)
                MsgBox("Inviato...")
            Catch ex As Exception
                MsgBox("Non funzia..." + ex.ToString())
            End Try
    Immagini allegate Immagini allegate

Che porta usi per inviare le mail con l'account Aruba?
    Chi non cerca trova.

Non uso l'account Aruba per spedire le mail.
    Uso l'SMTP di Yahoo o di Google, come usato sopra. Quindi smtp.google.com o smtp.mail.yahoo.it.

Entrambi usano la porta 485 o una con il cinquecento, ora non i ricordo. Comunque entrambe le porte sono state aperte su Windows Firewall, sia come TCP che come UDP.

Ma non va lo stesso.

Oops scusa avevo capito male.
    In effetti se funziona in locale ma non sul server remoto, viene da pensare che sia prima di tutto un problema di firewall.
    Con gmail hai usato questi parametri?
    http://mail.google.com/support/bin/a...t&answer=13287
    In particolare, sembrerebbe che con la SSL attivata sia necessario usare la porta 465 (non la 587 come hai fatto tu).
    Chi non cerca trova.

Originariamente inviato da tas
    Oops scusa avevo capito male.
    In effetti se funziona in locale ma non sul server remoto, viene da pensare che sia prima di tutto un problema di firewall.
    Con gmail hai usato questi parametri?
    http://mail.google.com/support/bin/a...t&answer=13287
    In particolare, sembrerebbe che con la SSL attivata sia necessario usare la porta 465 (non la 587 come hai fatto tu).
    Tranquillo, nessun problema. Anzi ne approfitto per ringraziarti per l'aiuto, a prescindere del risultato che verrà fuori.

Allora ho provato a cambiare la porta da 587 a 465, come indicato nel link di mail.goole che mi hai linkato.
    Cambiando la porta l'applicazione va in exception timed out dopo più o meno 2 minuti, quindi penso che non riesca a collegarsi a smtp.gmail.com. Questo succede sia in locale che sul server. Mentre con la porta 587, almeno in locale funziona.

Utente di HTML.it
    Sembra più un problema di protocollo sul firewall, sei sicuro che per l ip del server il protocollo SMtp non sia bloccato?

ciao
    Luigi

Permessi di invio