Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

mi controllate la pagina?

Ciao a tutti
    sto provando a rifare il mio sito tramite l'utilizzo dei css.
    Per adesso ho modificato una pagine e prima di procedere con il lavoro volevo chiedervi di controllarla. Essendo un neofita, non so se sto lavorando nel modo corretto.

La pagina è la seguente:
    http://www.chimica-online.it/elementi/3_litio.htm

il file .css esterno è qui:
    http://www.chimica-online.it/css/elementi1.css

In particolare:
    1) ho commesso errori grossolani (sono sicuro di si
    2) il foglio di stile esterno .css può andare?
    3) può andare come ho impostato e utilizzato gli h1, h2, h3 ....etc.?

Grazie a tutti!

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Allora, prima di tutto elimina i vecchi tag html che vengono usati per gestire questioni grafiche tipo:
    align="left" e anche quelli che definiscono gli aspetti grafici delle tabelle come il bordo e la larghezza. Nonchè eliminerei un sacco di

</p> il cui significato mi è oscuro.

Poi, direi che è da evitare il posizionamento assoluto dove non necessario e nel tuo caso mi sembra che nessuno sia necessario. Tu invece hai messo il posizionamento absolute praticamente a tutto quanto. Toglili tutti.

E' buona norma realizzare i menu tramite liste <ul> o
    1. quindi non tramite semplici link in un div ma come
      <ul>
    2. Link uno
    3. Link due
      eccetera

L'utilizzo che hai fatto degli h1, h2 eccetera mi pare che possa andare bene.

Utente di HTML.it
    Grazie ResianTaxidrive, farò tesoro dei tuoi suggerimenti. Alcuni tag

</p> sono stati messi per crearmi spazio al termine della pagina.
    Ho però una altra cosa da chiederti......
    Per i tag h1 etc....ho inserito un h1 per il titolo generale "Litio", h2 per i paragrafi (proprietà, composti, utilizzo etc) e un h3 per il testo. Secondo te è corretto avere inserito un h3 per il testo? o forse era meglio lasciarlo semplicemente tra i tag

</p>?

Grazie!

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    scusami, non avevo notato, pensavo lo avessi utilizzato in un titolo.
    No, in realtà non è corretto. Tutti gli h, dall'uno in poi devono essere usati come titoli quindi non è corretto che contengano testi. Per il testo usi il tag del paragrafo, come hai già pensato.

Per avere delle spaziature puoi usare dei margini o dei padding a seconda del caso.
    Nel tuo caso puoi mettere al #contenitore un padding-bottom:30px per esempio.

Inoltre non mettere ai div dei valori in altezza, lascia che i div si aprano da soli quanto serve.

Utente di HTML.it
    Ok, grazie per le info.

Utente di HTML.it
    Seguendo le indicazioni di Mich_ e di ResianTaxidrive (e li ringrazio) e studiandomi un po' di CSS sto rivedendo e aggiustando le pagine del mio sito.

Una delle nuove pagine la trovate al seguente indirizzo:

chimicarn.altervista.org/

Volevo chiedervi alcune cose:

1) trovate errori di qualsiasi genere nel codice della pagina? Mi potete valutare -a livello di codice e di impostazione della sintassi css - la pagina?

2) come ho impostato la tabella a fondo pagina può andare?

3) come posso fare per rendere selezionabile attraverso un copia-incolla il testo della pagina?
    Se provate a copiare il testo, viene selezionata tutta la larghezza della finestra. Come posso fare per rendere selezionabile solo il testo?

NB la pagina non è terminata, per cui creerò un foglio di stile esterno!

Grazie a tutti!

Utente di HTML.it
    trovate errori di qualsiasi genere nel codice della pagina? Mi potete valutare -a livello di codice e di impostazione della sintassi css - la pagina?
    Eccomi con alcune domande:
    1. Perche` hai usato una DTD transitional? In questo modo i browser IE lavorano in modo retrocompatibile (quirks) e quindi interpretano le direttive a modo loro.
    2. Perche` hai inserito script dentro la pagina? Andrebbero messi in file separati (vedi la DTD XHTML 1.0 Strict), o per lo meno nella head: non si devono mescolare contenuto, formattazione ed azioni: sono tre aspetti dellapagina che vanno sistemati in posizioni diverse.

come ho impostato la tabella a fondo pagina può andare?
    La tabella va bene: chiaramente ci sono una serie di <td> vuoti (tipico della tabella periodica degli elementi): io vedrei meglio un <td> unico con colspan opportuno (per non dover contare tutte le caselle vuote) [ma questa e` solo una considerazione personale].
    Anche il colore giallo dei gas non mi piace (troppo simile al bianco dei bordi), mentre il magenta probabilmente ha poco contrasto con il colore del font (oppure devi cambiare anche il color agli artificiali, oltre al background). C'e` una formula per capire se il contrasto soddisfa i requisiti minimi per l'accessibilita`: avevo il riferimento, ma ora non ho tempo per cercarlo: prova con una ricerca in rete (e forse lo abbiamo messo tra i "link utili")
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie Mich_ per la celere risposta.

1) Per quanto riguarda lo script, si tratta di una casella "google per la ricerca" di Google Adsense. Da regolamento Adsense il codice non può essere modificato, pertanto ho pensato di incollarlo così come mi è stato fornito. In alternativa temerei un ban da Adsense. Comunque chiederò sul forum di Adsense se posso inserire il codice dello script su un foglio esterno.....ma temo che non sia possibile.

2) Per quanto riguarda il Doctype sinceramente non mi ero posto grossi problemi! Forse meglio utilizzare questo?
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    in alternativa cosa mi consigli?

Poi approfitto della discussione per chiederti altre cose:

3) Ho utilizzato in modo corretto le regole all'interno di
    /*inizio tavola periodica fondo pagina*/
    /*termina tavola periodica fondo pagina*/ ?

4) Le regole che riguardano gli h1 h2 h3 p possono andare bene?

5) come posso fare per rendere selezionabile attraverso un copia-incolla il testo della pagina?
    Se provi a copiare il testo, viene selezionata tutta la larghezza della finestra. Come posso fare per rendere selezionabile solo il testo?

Grazie di nuovo!

Utente di HTML.it
    2. Meglio (per compatibilita` anche con IE6) e` usare XHTML 1.0 Strict

3.
    a. Non vedo gli attributi empty-cells e table-layout (conviene metterli per evitare dubbi interpretativi da parte di qualche brwoser: tieni presente che la tua e` una tabella particolare: non puoi lasciare che i brwoser interpretino a modo loro)
    b. non hai definito le dimensioni delle celle: anche qui proprio per lo scopo della tabella andrebbe fissato.
    magari in funzione della dimensione del carattere, quindi puoi usare (ad esempio) width: 6em; height: 4em;
    c. hai definito la dimensione del carattere: non e` nei tuoi poteri definirlo: il brwoser puo` sovrascriverlo. Conviene partire da una misura standard definita dall'utente (100% nel body) e far riferimento a quella dimensione.
    d. quando hai una lista di link di quel tipo, conviene che l'area cliccabile sia tutta la casella (hai una navigazione molto piu` agevole, anche se uno ha difficolta` di puntamento):
    codice:
    .datatable td {
    	padding:5px; /* forse non serve */
    	border:1px solid #FFF;
    	/*text-align:center;*/
    	color:#0000FF;
    	/*font-size: 14px;*/
    	width: 6em;
    	height: 4em;
    }
    .datatable a {
    	text-decoration: none;
    	display: block;
    	width: 100%;
    	height: 100%;
    	line-height: 100%;
    	text-align: center;
    }
    4. font-size: vedi nota precedente: io metterei h1: 200% / h2: 160% / h3: 120% (o qualcosa di quel tipo, relativo ad un font "standard")

5. Non capisco la richiesta. Ma forse dipende dal browser che si usa
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ok Mich_, penso e spero di avere seguito correttamente i tuoi consigli.
    Se ci puoi dare un ultima occhiata te ne sarei grato! Poi incomincerò a crearmi tutte le pagine copiando e incollando il testo dalle vecchie pagine che sto rifacendo.

Quindi oltre a chiederti se puoi dare una ultima occhiata prima di iniziare il lungo lavoro, ti chiedo quale significato hanno questi due comandi
    .datatable a {
    [omissis]
    width: 100%;
    height: 100%;}

li ho tolti perchè mi spostano il testo in alto nella cella, cioè il testo non è centrato nella cella ma è spostato in alto.

Ti ringrazio per la tua disponibilità!

Permessi di invio