Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

diagnosi hdd: prognosi riservata?

ciao a tutti...
    da un paio di giorni (anzi, settimane) sto sperimentando dei fallimenti dell'hdd. Quando accendo il pc, più delle volte mi da errore l'hard disk primario. Per un po' ho ignorato il problema, attribuendo tutto alla scheda madre che nella sua vita non che non mi abbia dato problemi.
    Bene, questa cosa era del tutto sbagliata perché, se stacco l'hdd, tutto ritorna a posto. Bene, l'hdd sta partendo! Però, da bravo informatico voglio dei dati più oggettivi.

smartctl 5.40 2010-03-16 r3077 [x86_64-unknown-linux-gnu] (local build)
    Copyright (C) 2002-10 by Bruce Allen, http://smartmontools.sourceforge.net

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
    SMART Attributes Data Structure revision number: 16
    Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
    ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED WHEN_FAILED RAW_VALUE
    1 Raw_Read_Error_Rate 0x000f 166 166 051 Pre-fail Always - 178358
    3 Spin_Up_Time 0x0003 233 170 021 Pre-fail Always - 3350
    4 Start_Stop_Count 0x0032 097 097 000 Old_age Always - 3073
    5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 200 200 140 Pre-fail Always - 0
    7 Seek_Error_Rate 0x000e 200 200 051 Old_age Always - 0
    9 Power_On_Hours 0x0032 088 088 000 Old_age Always - 8788
    10 Spin_Retry_Count 0x0012 100 100 051 Old_age Always - 0
    11 Calibration_Retry_Count 0x0012 100 100 051 Old_age Always - 0
    12 Power_Cycle_Count 0x0032 098 098 000 Old_age Always - 2996
    192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 198 198 000 Old_age Always - 1788
    193 Load_Cycle_Count 0x0032 199 199 000 Old_age Always - 4453
    194 Temperature_Celsius 0x0022 102 100 000 Old_age Always - 48
    196 Reallocated_Event_Count 0x0032 200 200 000 Old_age Always - 0
    197 Current_Pending_Sector 0x0012 200 200 000 Old_age Always - 62
    198 Offline_Uncorrectable 0x0010 200 200 000 Old_age Offline - 0
    199 UDMA_CRC_Error_Count 0x003e 200 200 000 Old_age Always - 4
    200 Multi_Zone_Error_Rate 0x0008 048 048 051 Old_age Offline FAILING_NOW 10144

non è che sabbia bene decifrare questi dati, però mi fanno pensare il peggio! Devo cambiare disco?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    una bella collezione non c'è che dire... ti suggerisco di dare un'occhiata a questo link per avere un quadro più preciso di quegli errori e del loro significato.

opinione mia personale salverei tutto e di corsa anche.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it
    ho capito...è rantolante!!!!!!
    meno male che eseguo backup giornalieri...comunque farò una dd su tutto l'hdd cos', quando mi daranno quello nuovo, avrò tutto per come l'ho lascierò!
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Utente di HTML.it
    epilogo: mi hanno cambiato l'harddisk e ho ripristinato il vecchio stato con dd...c'è tutto eccetto BUONA parte della partizione home!
    Meno male che ho i backup...domani mattina ripristino dai tar.gz... (mi sono svegliato nel cuore della notte e mi sono accorto che aveva terminato)....
    poiché non mi posso fidare dall'immagine dell'inter disco che ho preso con il vecchio disco, visto che la partizione home è pesantemente danneggiata, come faccio a controllare l'integrità delle altre partizioni, considerando che una è la root di linux (ext3) e le altre sono ntfs?

fsck ?

fsck -c /dev/sd.... controllo e fix badblocks

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da sacarde
    fsck ?

fsck -c /dev/sd.... controllo e fix badblocks
    diciamo che è stata l'occasione giusta per ripartizionare i dischi!
    non so se era stato chiaro, ma l'immagine dei dischi era solo per non perdere tempo (che poi alla fine ne abbia perso il doppio, è un altro paio di maniche).
    Di dati non è ho perso, poiché (fortunatamente) il master backup era stato fatto 2 giorni prima del fallimento, quindi ci stava poi solo un tar di incremento...
    è la prima volta che con linux mi trovo a fare operazioni di restore così grandi e importanti...
    a prescindere tutto, un hdd che dura neanche 3 anni è na cagata. Appena si sfascia questo che mi hanno dato (era in garanzia), dubito che comprerò ancora WD.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Originariamente inviato da Hysoka
    [...]

a prescindere tutto, un hdd che dura neanche 3 anni è na cagata. Appena si sfascia questo che mi hanno dato (era in garanzia), dubito che comprerò ancora WD.
    capisco la frustrazione ma non credo che la tua esperienza possa fare statistica, normalmente wd produce ottimi dischi è altrettanto ovvio che possano capitare le eccezioni, stiamo pur sempre parlando di oggetti prodotti in serie, il pezzo fallato è sempre una possibilità.

io, come molti altri, ad esempio, ho avuto spiacevoli esperienze con i vecchi dischi maxtor che, per inciso, non sono durati nemmeno un terzo del tuo hd, è per questo che le operazioni di backup dei dati sono prioritarie sempre e possibilmente anche in più di una copia, proprio per evitare brutte sorprese.

fine ot.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GunMan
    capisco la frustrazione ma non credo che la tua esperienza possa fare statistica, normalmente wd produce ottimi dischi è altrettanto ovvio che possano capitare le eccezioni, stiamo pur sempre parlando di oggetti prodotti in serie, il pezzo fallato è sempre una possibilità.

io, come molti altri, ad esempio, ho avuto spiacevoli esperienze con i vecchi dischi maxtor che, per inciso, non sono durati nemmeno un terzo del tuo hd, è per questo che le operazioni di backup dei dati sono prioritarie sempre e possibilmente anche in più di una copia, proprio per evitare brutte sorprese.

fine ot.
    credo che tu abbia proprio ragione, ma io parlavo più di una questione qualità/prezzo...credo che, andando al ribasso...magari questo durerà una decade (come giusto che sia, a mio avviso).

Permessi di invio