Salve a tutti.
Dunque, io ho un problemaccio con un form php.
In due righe, vorrei semplicemente far sì che nel caso in cui uno o più campi di un form vengano lasciati vuoti o risultino con valore pari a 0, lo script restituisse, restando sempre nella stessa pagina del form da complilare, un piccolo div compreso nella pagina entro il quale si prega di correggere i campi ove è stato immesso 0 oppure che sono stati omessi.
La struttura del progetto è composta da due file.
Il file1 è composto principalmente da un modulo che tramite text-input raccoglie le info necessarie ai calcoli, effettuati nel file2 dove i calcoli vengono stampati a video.
Spero di essere stato chiaro nel mio intento, se avete bisogno di codice o altro non c'è problema..
Mi affido a voi, mi ci sto sbattendo ma non so come fare.
P.S. ho fatto un piccolo script che però non riesco a integrare nel file1, poichè non so come fare per stampare a video l'errore nel caso in cui venga omesso un campo o sia pari a zero, oppure nel caso sia tutto ok, non so come far proseguire lo script DIRETTAMENTE verso il file2.
Posto il piccolo script di verifica, denominato controllo.php
Ovvio dire che tutto sto papiello non va'.codice:<?php $pv=$_POST['pv']; $pl=$_POST['pl']; $grasso=$_POST['grasso']; $pd=$_POST['pd']; $gravidanza=$_POST['gestazione']; $cont="<div class='control'> $err </div>"; if ( $pv == "" or $pv == 0 or $pl == "" or $pl == 0 or $grasso == "" or $grasso == 0 or $pd == "" or $pd == 0 or $gravidanza == "" or $gravidanza == 0) { header('Location: modulo.php') ; } else { header('Location: elaboro.php'); } if ($pv == "" or $pv == 0) { $err="●Inserisci il peso vivo "; print "$err"; } if ($pl == "" or $pl == 0) { $err="●Inserisci Prod. Latte / dì "; print "$err"; } if ($grasso == "" or $grasso == 0) { $err="●Inserisci % Grasso "; print "$err"; } if ($pd == "" or $pd == 0) { $err="●Inserisci % Proteine "; print "$err"; } if ($gravidanza == "" or $gravidanza == 0) { $err="●Inserisci mese di gestazione "; print "$err"; } ?> <html> </html>
Aspetto novità.. Grazie a tutti.