Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Creare comando per terminale da eseguibile

Ciao a tutti, mi serve una mano, sto cercando di creare un nuovo comando per terminale a partire da un eseguibile (nello specifico chiamato "jython").
    Devo creare un collegamento in /usr/bin/ giusto?

Ho provato così: dopo essermi spostato nella directory di jython, ho digitato:

codice:
    sudo ln -s jython /usr/bin/
    ho inserito la password e sembra essere andato tutto bene, anche perchè spostandomi in /usr/bin e digitando ls, tra tutti i vari comandi c'è appunto anche "jython"...
    Però non funzia! Digitando "jython" mi appare il classico messaggio "-bash: command not found"!
    Ho provato anche a spostarmi in /usr/bin e a digitare "./jython" ma appare il messaggio: "-bash: Too many levels of symbolic links".

Qualcuno sa darmi qualche dritta??
    Salute a voi, da Laikius!

--> Faber est suae quisque fortunae <--

Quello che farei io invece di andare a mettere cose in /usr/bin sarebbe di aggiungere al tuo PATH il percorso a jython.

Puoi fare ciò aggiungendo a ~/.profile (se non c'è crealo) la riga
    codice:
    export PATH=percorso/a/jithon:$PATH
    E poi chiudi e riapri il terminal.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Originariamente inviato da mxa
    Quello che farei io invece di andare a mettere cose in /usr/bin sarebbe di aggiungere al tuo PATH il percorso a jython.

Puoi fare ciò aggiungendo a ~/.profile (se non c'è crealo) la riga
    codice:
    export PATH=percorso/a/jithon:$PATH
    E poi chiudi e riapri il terminal.
    Sarebbe l'equivalente di ciò che si fa in windows impostando le variabili d'ambiente giusto?
    Non è che saresti così gentile da spiegarmi un po' come fare (sia per vedere ~/.profile sia per editarlo o eventualmente crearlo)? Non sono troppo esperto di terminale e non vorrei andare ad incasinare cose importanti come la PATH!

Apri un terminal, fai ls -a (così mostra i file nascosti) e vedi se c'è. Poi con qualunque editor lo apri e lo modifichi. Ad esempio con vim: vim .profile.
    max

@mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Ok grazie dell'aiuto...
    Ho trovato un altro modo comunque: esiste un file /etc/paths che contiene per così dire tutte le variabili d'ambiente, si può aggiungere anche lì il percorso interessato!

Originariamente inviato da Laikius91
    Ok grazie dell'aiuto...
    Ho trovato un altro modo comunque: esiste un file /etc/paths che contiene per così dire tutte le variabili d'ambiente, si può aggiungere anche lì il percorso interessato!
    Sì ma li lo fai al livello di sistema, nel profile lo fai a livello utente.
    max

@mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio