Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Programma per "raddrizzare" disegni

Salve,
    ho effettuato delle scansioni di alcune piante prive di quote di un edificio e, per forza di cose, tali immagini presentano alcune deformazioni oltre a non avere le direzioni X e Y coincidenti con i bordi dell'immagine stessa.
    Siccome tali immagini devono essere acquisite con Autocad e ricalcate in modo da realizzare dei disegni vettoriali gestibili a fini di una ristrutturazione, sto cercando un modo per "raddrizzare" queste scansioni, un po' come si fa con le foto... Tempo fa vidi usare un software in versione demo, che, fissato un rettangolo di dimensioni reali, adattava la foto stirandola e scalandola in automatico... Ma non riesco a ritrovarlo con Google: la demo aveva il limite che copriva l'immagine raddrizzata con il nome del programma, ma questo è poco danno, poiché devo solo ricalcare le pareti con una polilinea...

Qualcuno ha un'idea su come procedere?
    Ho tentato qualcosa con GIMP, ma sono refrattario sul quel programma, non riesco neppure a tracciare una retta orizzontale su cui ruotare l'immagine "sottostante"!
    Inoltre se agisco sulle scansioni tramite Autocad, ottengo una rotazione rigida, e sistemando la direzione X, sballo Y...

L'ho trovato: Perspective Rectifier.
    Il risultato è discreto... sono le piante originali che sono state disegnate "a muzzo"...

Io ho usato un normalissimo software fotografico "Ulead PhotoImpact".

[list=1][*]Ho aperto l'immagine[*]cliccato su modifica>copia[*]aperto una nuova immagine vuota[*]definito una selezione della misura voluta[*]ultimo passaggio modifica>incolla>adatta dentro selezione[*]salva[/list=1]

In tutti i modo questo software ha anche una funzione molto completa per aggiustare le prospettive stirando manualmente l'immagine in tutti i sensi

Photoimpact è shareware, a me serve un programma anche a funzioni limitate ma che non abbia limiti di tempo... E' un po' la mia filosofia sui software, perché devo sempre poter tornare sul mio lavoro salvato...

Grazie comunque del suggerimento.

Permessi di invio