'dì.
Ho bisogno di effettuare dei ricalchi di alcune immagini, ovvero pigliare una fotografia e tracciare il profilo di [un oggetto a caso] in modo da avere sfondo bianco e profilo nero. In particolare dalla fotografia di un disegno fatto su foglio devo poter ricavare di fatto lo stesso disegno, ma con uno sfondo chiaramente bianco e delle linee chiaramente nere. Insomma, bianco su nero, cosa che dalla fotografia del disegno suona più come grigio su giallino (com'è la luce della stanza) o al limite grigio scuro su grigio chiaro opaco. Ad ogni modo, questo è quanto.
Cercando su google ho letto che molti consigliavano di usare photoshop e di giocare con i contrasti, ma francamente non c'ho capito molto e comunque non mi sembra che faccia al caso mio.
Invece io ricordo che su photoshop esistono 'sti belin di "layer", e il mio piano all'inizio era quello di pigliare photoshop, incollarci la fotografia acquisita sul pc, usare il pennello per tracciare manualmente i contorni delle figure (con risultati apprezzabili), e poi cancellare il layer della fotografia incollata facendo restare il layer dello sfondo bianco iniziale ed il layer del pennello. In teoria così facendo avrei potuto fare ricalco a mano, con eventuali correzioni del disegno, ed ottenere esattamente lo sfondo puro bianco con delle linee pure nere. Se non fosse che quel gran galuscio di photoshop considera un layer unico la fotografia e tutte le linee del pennello.
Ho a disposizione photoshop 6, per la cronaca.
Ero pronto a giurare che quando lo usavo tempo fa, ogni singola linea, ogni singola modifica veniva considerato come un nuovo layer.
Quindi ora vi chiedo:
> Se ricordo bene, come faccio a far sì che ogni cosa che faccio sia considerato un nuovo layer, così da poter fare effettivamente la procedura Nuovo > Incolla fotografia > Traccia manualmente i contorni > Togli il layer dell'incolla fotografia > Fatto ?
> Se invece ricordo male, come posso ottenere comunque questo risultato?
Possibilmente vorrei poter essere io a tracciare manualmente i contorni, appunto perché come ho detto prima così avrei occasione di apportare eventuali modifiche al disegno (e comunque mi fido molto poco degli strumenti automatici di questo programma, che vanno decisamente in tilt quando gli dò una fotografia con poca luce e colori molto vicini tra loro).
Bon, a voi.

Rispondi quotando