Salve a tutti,

Sto realizzando un plugin da poter agganciare a eclipse.
Il mio plugin dovrebbe poter stampare da una stampante fiscale epson che ha fornito i relativi driver per il controller jpos.
Il mio problema è che finché mi trovo all'interno di un progetto classico tutto funziona correttamente, nel momento in cui esporto il progetto in un jar e lo reimporto come plugin qualcosa va in malora.
Il plugin è correttamente riconosciuto con tutti i suoi metodi, il problema giunge perché le librerie JPos hanno bisogno di un file di configurazione .xml per inizializzare correttamente i servizi da associare al controller.
Di fatto le librerie jpos cercano questo xml all'interno del path in cui si trova l'applicazione in esecuzione,quindi se compilo l'applicazione,metto tutto all'interno di una cartella ed eseguo allora riesco a stampare senza problemi. Se invece innesto il jar come plugin la stampa fallisce perché non riesco a trovare l'xml.
Forse descritto cosi è un pò confusionario, provo a descriverlo con qualche riga di codice:

FiscalPrinter _myPrinter = new FiscalPrinter();
Con questa istruzione istanzio l'oggetto di tipo fiscal printer e fin qui tutto ok.
.
.
.
_myPrinter.open("EpsonFiscal");
questo metodo va a cercare l'xml,ne fa il parse e poi legge la configurazione hardware necessaria(parita,boudrate etc).

E qui casca l'asino, il metodo non riesce a "puntare" all'xml.
Esiste una variabile d'ambiente in cui specificare un percorso in cui trovare l'xml ma anche questa strategia smette di funzionare nel momento in cui utilizzo la soluzione come plugin e non come normale progetto java.

I file necessari al giro completo sono:

la mia applicazione
librerie JPOS
librerie Epson(.jar)
librerie Epson(dll)
file.xml

Di fatto le librerie epson jar non sono altro che un wrap delle librerie C.
In conclusione credo di avere delle lacune nei concetti di utilizzo di Eclipse.

Subentrano problemi di sicurezza per qualche motivo una volta creato il plugin(magari perchè utilizzo risorse esterne come l'xml e le librerie c)?
Vi viene in mente qualcosa?

Ovviamente al plugin è stata apportata una firma che gli permette di essere riconosciuto in eclipse (da java 1.6u19)

Grazei Mille

Marco