Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Impaginare con Table o CSS???

ragazzi scusate se la sezione non è giusta, ma ho scelto quello che ho ritenuto più attinente...

Vi volevo fare una domanda semplice semplice: ma per impaginare le pagine si usano i CSS o le table?

io sono un auto-didatta e sin dall'inizio ho imparato ad usare i CSS ritenendo l'impaginazione con le table "antica", non più utilizzata ed adirittura vista come un errore dal W3C; ora però sono stato chiamato da un'azienda per un periodo di prova e mi è stata data una pagina e mi è stato detto di apportare varie modifiche. Ho iniziato a lavorarci ma essendo completamente impaginata con le table mi sono trovato con un po' in difficoltà risultando molto più lento nelle modifiche, al che mi è stato fatto notare ed io mi sono scusate dicendo di non essere abituato a lavorare su impaginazioni a table ma di essere abituato ad impaginare sfruttando i fogli di stile, la risposta è stata che è sbagliato impaginare con i CSS in quanto devono essere utilizzati solo per cambiare colori, sfondi etc

Ora sono io che non ci ho mai capito niente o sono loro che sono rimasti un po' indietro???

La risposta da dare a quei signori è che sono loro a sbagliare e anche di grosso e si devono aggiornare.

Le tabelle e lo dice la parola, servono solo per dati tabellari, cioè che abbiano una corrispondenza di riga/colonna e non per costruire un layout o per posizionare oggetti nella pagina.

Per costruire il layout, impaginare, posizionare qualsiasi contenitore o oggetto, insomma formattare una pagina, si usa i fogli si stile "CSS"

Utente bannato
    Direi che bisogna cimentarsi un po' in entrambe le metodologie.
    Io francamente, non disdegno progettare in TABLE.

Forse nelle ultime versioni di FireFox è stato tolto (eh ... il progresso), ma con precedendi come con Netscape 9 è possibile con Ctrl+click sinistro a margine, "illuminare" i bordi delle tabelle; e questo ti può aiutare assai. Come pure, in sede di lavorazione, assegnare BORDER=1 alle TABLE o border: 1px dashed red; con lo STYLE; che infine toglierai.

Dire che un modo di programmare è sbagliato rispetto ad un altro è sicuramente eccessivo.
    Sono due modi molto diversi di progettare un layout.

Detto personalmente ho imparato anche io con div e css, ho programmato anche a table e devo dire che usare i div e i css è molto meglio anche solo per il fatto che hai un codice molto più snello e pulito.

Le table come dice carlomarangoni sono fatte per rappresentare dati tabellari, usarle per il layout di una pagina non è sbagliato. Tieni però conto che ti complicano notevolmente la vita e soprattutto il codice è molto più "sporco" rispetto a un layout fatto con i css.

Utente di HTML.it
    bho, quà insistono nel dire che i css si usano solo per colori e cose varie perchè con i CSS si rischia di avere gli elementi non disposti come si vorrebbe, cioè potrebbero esserci sovrapposizioni e cose varie...
    per me non sanno neanche come funzionano per dire una cosa simile, se si usano dei position relative secondo me il problema non si presenta...

secondo voi è corretto ciò che dicono?

Mah....su questa ultima cosa non sono per nulla d'accordo...se i css sono fatti e pensati bene l'impaginazione non è un problema....certo devi analizzare il comportamento dei css su tutti i browser, mentre con le tabelle la struttura è quella e non hai incompatibilità o comportamenti strani a seconda del browser.

Detto questo purtroppo anche se sono completamente d'accordo con il tuo discorso generale se loro vogliono che tu programmi a tabelle ti conviene imparare ad usare le tabelle...

Utente di HTML.it
    Comunque ho deciso che mi conviene andare all'università, sono stato chiamato per essere provato come programmatore ma una volta che hanno visto che non sono in grado di programmare ai loro livelli sono stato messo a ristrutturare il loro sito, usando le tecniche da loro volute e non volendo che vada a toccare assolutamente i CSS...
    In pratica una volta finite le 2 settimane di prova e finita, o quasi, la ristrutturazione sicuramente non verrò preso, a questo punto mi conviene godermi le vacanze e magari tentare di imparare da solo altri concetti e tecniche della programmazione... Quì mi sembra che sto solo perdendo tempo...

voi cosa mi consigliate?

Scusa, ma che azienda è? consigliagli di tornare a programmare in Cobol, visto che sono così aperti al progresso...

Permessi di invio