Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Lentezza Raid 5

Utente di HTML.it L'avatar di alpynet

Lentezza Raid 5

Ciao a tutti, ho un server cosi configurato:
    - proc: 2 xeon 1.6
    - ram: 4gb
    - hd: 5 da 120gb sas
    Questo server viene usato per far girare una macchina virtuale, sulla quale gira un sistema gestionale con oracle.
    Premesso che inizialmente il server fisico aveva solo un disco, per una questione di sicurezza sono stati montati gli altri dischi e messi in raid 5.
    Dopo averlo configurato in raid 5, quando gli utenti si collegano al gestionale, hanno notato una notevole lentezza sia nel leggere i dati che nell'apportare modifiche.
    Da quanto ho letto, per velocizzare un po' la situazione, sarebbe il caso di adottare un sistema con raid 10 (1+0), in quanto mi permetterebbe di avere una sicurezza con il mirroring e in più aumentare la velocità di lettura/scrittura dei dati. In questa ottica, visto che ho 5 dischi, me ne avanzerebbe anche uno da tenere come scorta. Voi che ne pensate? Ogni consiglio è il bene accetto.
    Grazie.

Che controller raid monta la macchina?
    La cache del controller e dei dischi è abilitata?
    L'algoritmo di cache è impostato su Write-back?
    Che stripe size è stata scelta?
    L'eventuale batteria tampone del controller è operativa?

regards
    www.siciliambiente.it

Ciao, premesso che non sono molto esperto in questo tipo di configurazioni, guardando nelle impostazione del controller ho rilevato questi dati:

- Controller: lsi megaraid 8300xlp

- Cache:
    .....- Write mode: write-through
    .....- Read mode: no read-ahead
    .....- Cache mode: direct
    .....- Disk cache mode: disabled

- Strip size: 64K

La batteria tampone non è montata (a suo il server è stato consegnato con la scheda senza batteria)

Secondo te, c'è modo di migliorare/velocizzare la situazione o meglio cambiare la tipologia del raid?
    Grazie.

- Write mode: write-through

il write back è più performante, ma senza batteria forse non lo fa abilitare

- Read mode: no read-ahead

il read-ahead va abilitato, meglio ancora se ha l'opzione "adaptive read-ahead"

- Cache mode: direct

va settato su cached-IO anzichè direct-IO

- Disk cache mode: disabled

impostare su enabled

praticamente tutta la cache era disabilitata...
    www.siciliambiente.it

Posso cambiare questi settaggi della cache direttamente da windows, tramite l'utility del controller,oppure è meglio farli da boot entrando nella gestione del controller? C'è il rischio di perdita dati o no?
    Spero vivamente che questi settaggi migliorino le prestazioni del server..
    Grazie

Non c'è perdita di dati, ma è sempre meglio fare un backup.
    Non ci dovrebbe essere differenza tra fare le modifiche sull'utility di windows e il bios del controller, tranne per il fatto che tramite windows non dovrebbe richiedere il riavvio del server.

Inoltre su windows, nelle proprietà dei dischi, dovresti controllare se ci sono settaggi relativi alla cache di windows. Anche se, di solito, i settaggi della cache win degli array hardware non sono attivi.

regards
    www.siciliambiente.it

Ciao, intanto grazie per i tuoi consigli.
    Per quanto riguarda i settaggi del controller, li proverò lunedi mattina (previo backup e prima che inizino a collegarsi gli utenti).

Ho controllato le proprietà del disco, e c'è l'opzione: Abilita cache in scrittura su disco (write-back), ma se l'attivo e confermo mi da questo messaggio: Impossibile modificare l'impostazione della cache in scrittura della periferica.
    Inoltre, abilitando l'opzione di cui sopra, mi permette anche di attivare quest'altra opzione: Abilita prestazioni avanzate, con il seguente avviso:
    Consigliata soltanto per dischi dotati di alimentazione di backup, questa impostazione migliora le prestazioni del disco, ma aumenta il rischio di perdita di dati se l'alimentazione del disco viene interrotta.
    Considerando che il server è dotato di una unità ups, potrei anche attivare quest'altra opzione, ma vista l'impossibilità di attivare la prima, non penso che vada a buon fine.

se windows non vuole modificarli, allora sono ininfluenti perchè gestiti dal driver del controller raid. succede quasi sempre, no problem.

regards
    www.siciliambiente.it

Permessi di invio