Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    31

    Connessione ad un DB esterno .. chiarimento tecnico/morale

    Ciao a tutti.
    Mi scuso subito se non sono nel thread giusto .. nel caso, spostatemi pure.
    Cerco di esporvi il mio problema che è già stato trattato varie volte online, ma di cui vorrei una risposta precisa una volta per tutte.

    Io lavoro al progetto della nostra intranet aziendale pubblicata in locale su un server interno in cui è installato un IIS .. di conseguenza, creo delle pagine asp che leggono ed elaborano dati dentro ad un db SQL anch'esso installato sul mio server interno.

    La mia necessità però è quella, tramite sempre pagine ASP, di poter modificare ed integrare alla nostra intranet delle informazioni che sono contenute nel db SQL del sito istituzionale che è pubblicato su un server provider esterno (non posso fare nomi, ma posso dire che non è Aruba e che hanno al loro interno un'assistenza con cui ci si può parlare e ragionare).

    Ovviamente il problema è proprio questo.
    Il db e la spazio housing su cui è pubblicato l'istituzionale è direttamente gestito della web agency che ci segue l'istituzionale e che ha giustamente implementato delle policy di sicurezza sugli accessi che mi impediscono tramite query di accedere alle tabelle che mi servono.

    Senza cadere in situazioni poco piacevoli .. esiste un modo serio e tecnicamente corretto per entrambe le parti per poter realizzare questa connessione?
    Noi non vogliamo pubblicare i files sullo spazio dell'istituzionale ma vogliamo tenerceli in 'casa nostra' .. chiediamo solo tramite i nostri files di poter accedere al 'nostro' db che però ora è nelle 'loro' mani.

    Noi come azienda abbiamo il diritto di poter chiedere una cosa del genere?
    E loro, come web agency, hanno il dovere di metterci nelle condizioni per poterlo fare, matenendo il + possibile attive le policy di sicurezza (trovando supporto ed un accordo tecnico con il nostro CED) e non pretendendo di interferire sui nostri files che vogliamo tenere per noi?

    Grazie a tutti per la consulenza.
    FN

  2. #2
    Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    19,559
    La web agency in questo caso c'entra poco.
    Le policy non sono le sue ma quelle del provider e valgono per tutti i suoi clienti in hosting quindi difficilmente possono esserci delle eccezioni.

    Quello che la web agency potrebbe fare è metterti a disposizione delle informazioni che a te servono in vari formati, ad esempio XML o altro e tu accedi a quei dati dall'esterno e li usi poi al tuo interno.
    Ma tutto dipende da quello che devi fare.

    Roby

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    31
    Grazie per la risposta.

    Io i dati devo sia leggerli che poterli andare a modificare.
    Devo incrociare info su più tabelle (minimo 5) e a seconda del risultato andare ad eliminare e/o modificare i record.
    Ecco perchè mi verrebbe comodo con delle pagine asp trattare i dati come se fossero nel db della mia intranet .. quindi poter fare una connessione dns, odbc (qualsiasi cosa) per poter accedere direttamente al db online.

    Noi con la web agency abbiamo un contratto di server dedicato.
    Quindi loro ci gestiscono in remoto una macchina virtuale in cui abbiamo pubblicato il sito istituzionale + alcuni siti vetrina che risiede da un server provider.
    La macchina è per contratto nostra quindi, credo, nel caso in cui noi come cliente decidessimo di installare programmi particolari oppure abilitare o disabilitare servizi, tramite la web agency lo possiamo fare.

    Però l'apertura di una porta per l'accesso a SQL non so se è una cosa che un server provider me lo possa fare .. soprattutto, poi, non vorrei compromettere la sicurezza della macchina.

    Ribadisco, avendo noi una macchina 'dedicata' è possibile che il provider possa abilitare e/o disabilitare policy ad hoc per noi?
    E poi .. la web agency potrebbe 'arrabbiarsi' se noi creiamo un programma per gestire alcune tabelle del db NON volendo che le pagine girino sull'IIS dell'istituzionale (in tutta franchezza, onde evitare che ci copino le idee).

    Grazie 1000
    FN

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,133
    Ma fermo restando che forse è più una domanda da forum server microsoft, e che non sono un esperto.
    Da quanto ne so se tu disponi di un server dedicato (cioè un tuo pc a noleggio o acquistato non cambia nel web farm) dovresti avere la piena gestione da remoto dello stesso modificare permessi, installare programmi, etc... cioè fare tutto quello che puoi fare se la macchina fosse nel tuo ufficio, l'unica limitazione e cambiare l'hardware, poi mi sbaglio e ho detto una stupidaggine.
    Pertanto se ho ragione non devi chiedere nessun permesso o autorizzazione alla web-farm puoi fare tutto da te con i tuoi accessi d'amministratore.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.