Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

creare database da file txt

Ciao a tutti!! Ho un piccolo progetto da fare e volevo chiedere qualche consiglio a programmatori più esperti.

Ho un indirizzo di posta tramite squirre mail che mi permette di scaricare quindi le email come file di testo. Queste email hanno tutte la medesima struttura, si tratta di oridinativi dello stesso prodotto, esempio:

marca: xxxx
    modello: xxxx
    tipo: xxxx
    numero serie: xxxx

ecc.. i file da Squirre mail vengono scaricati come file .txt

Il mio compito è quello di creare un database che acceda ad una cartella e che aggiorna il database, senza che io debba inserire manualmente tutti i vari campi nei giusti record.
    Per ora va benissimo che i dati vengano aggiunti ad una tabella unica generale, che ogni volta che legge un'email crea una nuova colonna nella tabella.
    Avete qualche consiglio su come dovrei partire con questo progetto?
    Tipo anche quale programma usare..perchè non sono un esperto di mysql però per quel che ho avuto modo di usarlo, non ha una gran grafica nella visualizzazione dei database.

Grazie mille a chiunque mi risponda

Utente di HTML.it
    personalmente farei un'applicazione delphi da circa 1 ora in tutto di sviluppo.
    ---
    puoi smucinare potentemente invece con sed / awk per creare un CSV da importare con LOAD DATA INFILE, ma così a occhio ci metterei moooolto più tempo.

Utente di HTML.it
    grazie mille per il consiglio!! delphi non l'ho mai studiato, provo a guardare qualceh guida.

per caso hai mai usato filemaker pro?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Heroes7
    grazie mille per il consiglio!! delphi non l'ho mai studiato, provo a guardare qualceh guida.

per caso hai mai usato filemaker pro?
    puoi usare qualsiasi paradigma vuoi.

la ratio è "un programmello che legge il file di testo formattato come vuoi ed alimenta il database".

che sia delphi, VB, C++, php o quello che vuoi fa lo stesso.

Perchè "trasformare" il file di testo in qualcosa di comprensibile per mysql (un file CSV o XML) rischia di essere mooolto più "difficile" (in realtà è banale)

Utente di HTML.it
    ciao!! scusa se ritiro fuori questa discussione ma ho provato a fare quello che mi cosnigliavi ma non ci sono riuscito...non so proprio come fare.
    Gli obbiettivi di questo programma è quello di:
    aprire la webmail autenticandosi
    scaricare le email non lette in formato xml
    aprire il database che era già stato creato ed è popolato tramite file maker pro
    interfacciarsi con file maker pro per inserire tutti i dati.

Oppure
    aprire la webmail autenticandosi
    scaricare le email non lette in formato xml

poi una persona apre manualmente la cartella dove vengono scaricati questi file xml usando file maker pro e poi file maker da solo li carica nel database

Hai qualche consiglio?? Sono davvero alla frutta...

Qualcuno ha qualche idea/consiglio??

Permessi di invio