Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di autior

[VB.NET] Collegare un Database ad una ComboBox

Salve a tutti! Ho scaricato dalla rete un database Access chiamato "comuni.mdb" contenente tutti i comuni italiani, ed i loro rispettivi CAP e Provincia. Adesso, quello che vorrei fare è creare una ComboBox dove è possibile scrivere il nome di un Comune, e mentre lo si fa, sotto di essa compaiono i risultati che combaciano con quanto scritto fin'ora.

Il problema è che io avevo pensato semplicemente di cambiare la proprietà "AutoCompleteSource" della ComboBox in "CustomSource", e poi di aggiungere tutti i comuni (copiati da comuni.mdb) in "AutoCompleteCustomSource". Purtroppo ho scoperto che quest'ultima è limitata, e non permette l'inserimento di tutti i comuni copiati (che sono 8082). Quindi quello che volevo chiedervi è: come posso collegare il Database comuni.mdb alla combobox creata per realizzare ciò che ho descritto qualche riga più su?

Grazie.

Utente di HTML.it
    Direi che mettere tutti i comuni su una combo è una cosa leggermente pesante.
    Secondo me devi inserire un campo che limiti la ricerca per provincia.
    Poi un dataset / bindingsource che filtri sul campo provincia e faccia comparire dinamicamente nella combo i comuni appartenenti alla provincia.
    Nel database dei comuni c'è la provincia accanto a ciascun comune (lo so perchè anche io ho sviluppato su questo file)
    Io farei cosi:
    Una prima combo con tutte le prvincie.
    Una seconda combo con tutti i comuni filtrati dalla provincia.
    Puoi realizzare questo quasi senza scrivere una riga di codice, solo impostando opportunamente le prprietà di due tabelle (comuni e provincie) e agire sui filtri

Permessi di invio