Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Cancellare record collegato a altra tabella senza errori

Salve,

ho un db access in cui ci sono 2 tabelle collegate.

tblCat = idCat, categoria
    tblProd = idPro, idCat, prodotto

per inserire record nella tblProd uso una select box che pesca i valori dalla tblCat prendendo l'indice idCat. Uso il solito sistema per aggiornare il prodotto.

Ora, mettiamo caso che io debba cancellare una categoria, ovviamente si cancella anche il suo idCat e ottengo un errore se voglio modificare il record del prodotto, perchè non trova più l'idCat a cui era associato.

Come posso agire, se devo andare a ripescare il prodotto per modificarlo e la sua Categoria l'ho eliminata?

il problema è al contrario: se hai una Categoria a cui sono associati prodotti, quella categoria secondo me NON andrebbe cancellata, pena l'avere i prodotti orfani. In alternativa, quando cancelli la categoria, aggiorna anche i prodotti togliendo la categoria cancellata dai prodotti che ne fanno (facevano) parte, con una semplice UPDATE

quindi nella pagina con cui elimino la categoria, oltre al pulsante che richiama l'eliminazione devo far avviare una cosa del genere..

UPDATE tblProd
    SET idCat = "null"

qualcosa del genere, se la logica ti aggrada. non dimenticare la where nella update, altrimenti ti azzera tutto...

perfetto, funge.

un piccolo accorgimento, semplicemente togliere "" al valore "null".

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da Ciombe
    quindi nella pagina con cui elimino la categoria, oltre al pulsante che richiama l'eliminazione devo far avviare una cosa del genere..

UPDATE tblProd
    SET idCat = "null"
    Non capisco la logica di catalogare tot prodotti e considerare l'eventualità di poterla togliere cosi davere poi gli stessi prodotti scatalogati, ma... sara una mia limitazione ma non ci vedo una logica
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Per me non c'è logica... Ma mi è stato richiesto... Perciò non mi soffermo piu di tanto su ciò, avranno le loro ragioni...

Permessi di invio