Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: avvio query

Utente di HTML.it

avvio query

Scusate la domanda da principiante.
    In php č possibile attivare una query o uno script semplicemente accedento al sito?
    Grazie.

Scusami ma non capisco... sicuro di aver esposto chiaramente il problema?
    Cosa intendi con query o script?
    Una query MySQL? uno script PHP o uno in altri linguaggi un'estenzione in C o che altro? Forse sarķ io duro a capire (se cosí fosse mi scuso)...
    Comunque PHP é un linguaggio lato server quindi viene caricato tutto prima del caricamento della pagina. Lo schema e il seguente:
    1) Il client invia la richiesta al server
    2) Il server processa il php
    3) il server restituisce al browser una pagina SENZA il php che e gia stato eseguito.
    4) il browser visualizza la pagina e esegue eventuali script lato client tipo Javascript. Per usare di nuovo php occorre inviare una nuova richiesta al server. Questo puķ avvenire cambiando pagina o usando AJAX.
    Durante l'esecuzione del PHP (quindi prima del caricamento ella pagina) puoi eseguire:
    *Script PHP
    *query MySQL
    *Usare estensioni in C

Utente di HTML.it
    Si scusa se non mi sono spiegato bene.
    La mia idea era di fare apparire nella home page una frase diversa ogni giorno. Quando si accede al sito dovrebbe avviarsi una queri mysql, in uno script php, che preleva una frase diversa per ogni giorno, da una tabella nel database.
    Forse č un'idea strambalata.

Certo che si puķ fare. Per ottenere il giorno basta che usi la funzione date
    codice:
    $giorno = date('d-m-y');
    A questo punto crei una tabella nel database con due campi: "frase" e "giorno" ad esempio:
    Giorno Frase
    12-01-2012 Ciao Mondo
    13-01-2012 Evviva Gennaio

Poi fai una query "SELECT frase FROM nometabella WHERE giorno='$giorno'" la invii al database estrai il risultato e lo stampi a schermo.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Si quello che non capisco č: come fa a partire lo script e la query se non clicco su una pagina, io volevo che la richiesta al database avvenisse non appena si accede alla pagina, proveniente dall'esterno.

Utente di HTML.it
    si forse ho detto una cavolata, lo script parte perchč č nella home page.

Utente di HTML.it
    Grazie Blake 1992.

Permessi di invio