Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

problema connessione slq2008

ciao, spero che non sia troppo OT questo post.
    Ho creato un piccolo programma java per connettermi ad un db sql2005/2008 che risiede su un server collegato in rete.
    se lancio la connessione da un pc appartenente alla rete quindi con un host tipo 192.168.1.x
    riesco ad interrogare il db.
    ma se lo faccio da fuori con un host tipo mioserver.dyndns.com non riesco a raggiungerlo.

Ho messo il db su un server con un ip fisso e il risultato è connessione timeout.

Non riesco a capire se è un problema mio o devo gestire il db e le porte.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Vedi innanzitutto sicuramente aprire (nel router/firewall) le porte usate da SQL Server (1433 e 1434) ed impostare il NAT (sempre nel router/firewall) verso l'indirizzo interno del tuo database server

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da comas17
    Vedi innanzitutto sicuramente aprire (nel router/firewall) le porte usate da SQL Server (1433 e 1434) ed impostare il NAT (sempre nel router/firewall) verso l'indirizzo interno del tuo database server
    mi puoi spiegare cosa vuol dire impostare il Nat.....

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    NAT = Network Address Translation

E' una impostazione (che fai nel tuo router/firewall) che "mappa" le porte dell'interfaccia esterna del tuo firewall (quella in sostanza che ha l'indirizzo pubblico assegnato dal provider) con indirizzi IP e porte di PC che stanno "dietro" firewall

Ad esempio: se il tuo server ha indirizzo di rete interna 192.168.1.1 e l'indirizzo esterno del tuo firewall è 80.80.80.80 (e vuoi mappare la porta 1433 che usi per SQL Server) dovrai configurare nel firewall una regola che dica, in sostanza, "tutto il traffico che arriva sulla porta 1433 dell'indirizzo esterno 80.80.80.80 (quindi ad esempio i collegamenti ai tuo DB che fai attraverso internet), reindirizzalo verso la porta 1433 di 192.168.1.1" (cioè il tuo server vero e proprio)

P.S.
    L'argomento NAT è assolutamente OT in questa sezione, ho risposto solo per non lasciare la domanda pendente; se hai bisogno di altre spiegazioni apri una nuova discussione della sezione adeguata" (Reti LAN e wireless ad esempio)

Permessi di invio