Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Consiglio per upload immagini

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio ed eventuamente di una mano:

Ho creato un admin da dove ogni utente registrato puo' postare oltre al testo un'immagine,
    peccato che ho scoperto che con l'upload nella cartella se un'altro posta una foto con lo stesso nome me le cambia in tutto il sito

Proprio per questo pensavo di utilizzare mysql per memorizzare le immagini ma non riesco a trovare niente che mi faccia capire bene come devo fare ?

IN più non so se è meglio e come nel caso farlo, crare una tabella a parte (es foto ) che poi richiamo nella tabella annunci (db relazionale ) con un campo idfoto , ma allo stesso tempo non capisco se è possibile dato che quando posto l'annuncio in questo caso non posterei la foto immediatamente e quindi come legarla all'annuncio giusto ?

Insomma come capite gran confusione spero che qualcuno mi possa illuminare

Utente di HTML.it L'avatar di las
    nel tuo caso credo che la soluzione migliore sia avere una tabella foto in cui c'è l'id dell'annucnio in questo modo potrai caricare quante foto vuoi per ogni singolo annuncio.

qualcosa di questo tipo:

tabella annuncio
    id titolo testo data ecc..

tabella foto
    id idAnnuncio nomeImg formato ec..

ovviamente nello script di upload dovrai fare in modo che quando uno carica la foto sul server venga cambiato il nome originale del file con uno stabilito da te, altrimenti rischi di avere doppioni che si sovrascrivono.

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    Grazie mille ...

Curiosità, ma se io le memorizzo nella tabella immagini non dovrei avere questo pericolo giusto ? io l'ho riscontrato caricandoli in una cartella upload in rete

Un'altra curiosita' se io lego l'id della foto all'id degli annunci, come posso fare a legarla all'annuncio ?

Mi spiego meglio quando mando l'annuncio e uno sceglie es. pizza, dal form quando invia l'annuncio in automatico gli da un numero che associa alla tabella prodotti, in questo caso come devo fare ?

Originariamente inviato da searedone
    Curiosità, ma se io le memorizzo nella tabella immagini non dovrei avere questo pericolo giusto ? io l'ho riscontrato caricandoli in una cartella upload in rete
    nella tabella immagini memorizzi solo il nome dell'immagine, ma l'immagine continui a metterla in una cartella del server .... è vero che potresti anche metterla direttamente in un campo BLOB della tabella, però è una pratica che ti sconsiglio di usare.

Un'altra curiosita' se io lego l'id della foto all'id degli annunci, come posso fare a legarla all'annuncio ?

Mi spiego meglio quando mando l'annuncio e uno sceglie es. pizza, dal form quando invia l'annuncio in automatico gli da un numero che associa alla tabella prodotti, in questo caso come devo fare ?
    in fase di inserimento dovrai chiedere a quale annuncio vuole legare la foto, supponiamo che scelgano l'annuncio con id 55 allora andrai a scrivere nella tabella foto qualcosa tipo questo:

id idAnnuncio nomeImg formato ec..
    1 55 ABC0001.jpg jpg

quando visualizzi l'annuncio con id 55 controlli la tabella foto e estrai tutte le foto che anno nel campo idAnnuncio=55 e visualizzi quelle foto
    (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    e se più semplicemente avessi bisogno che quella o quelle foto vengano legate all'annuncio che sta postando ?

e se più semplicemente avessi bisogno che quella o quelle foto vengano legate all'annuncio che sta postando ?
    allora quando scrivi nella tabella annunci usi mysql_insert_id per conoscere quale id è stato attribuito all'annuncio appena inserito, e poi inserisci nella tabella foto la riga relativa all'immagine dandole come idAnnuncio quello del nuovo annuncio
    (Albert Einstein)

Permessi di invio