Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: database inventario

database inventario

Buongiorno a tutti!
    Sto realizzando un piccolo sito, con un catalogo online.
    Vorrei prevedere la possibilità di visualizzare la disponibilità di magazzino al caricamento della pagina relativa all'articolo clikkato.
    Per fare questo, occorre un un database semplice (trattasi di una decina di tabelle non relazionate tra loro, aventi ciascuna una decina di campi), che sia facilmente interrogabile da un apposito script, al caricamento della pagina html.

Purtroppo non ho un granchè di esperienza, quindi vi chiedo se sapete indicarmi una soluzione non troppo complessa a questo problema.

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Utente di HTML.it L'avatar di las

Re: database inventario

Originariamente inviato da bmrfmotors
    Per fare questo, occorre un un database semplice (trattasi di una decina di tabelle non relazionate tra loro, aventi ciascuna una decina di campi), che sia facilmente interrogabile da un apposito script, al caricamento della pagina html.
    mi sembra abbastanza anacronistico fare un DB senza relazionare le tabelle .... comunque è evidente che hai una mezza idea di come strutturare la cosa, quindi spiega meglio cosa vorresti fare, dicci cosa sono queste tabelle e che cosa conterranno e sopratutto quale DB intenderai usare (come da regolamento)

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Grazie innanzitutto per la tua risposta tempestiva!

non ho bisogno di relazioni perchè ciascuna tabella rappresenta un certo marchio, ed all interno ci dovrei caricare semplicemente tutti gli articoli. Prendiamo ad esempio la tabella marchio x, avrà i campi:

codice|descrizione|disponibilità
    1 prod1 3
    2 prod2 5

quando l'utente entra nel sito e vuole acquistare prod2, clikka sulla relativa immagine, e mentre la pagina html linkata si carica, vorrei interrogare il database, per sapere dinamicamente qual'è la attuale disponibilità.

Ciò premesso, vorrei scegliere un database online in base a due criteri:
    1)free
    2)semplicità di linguaggio dello script da immettere nella pagina html(mi sono affacciato alla guida oracle, e sono rimasto spaventato da tutto il materiale che occorre studiare, considerando che nel mio caso devo fare qalcosa di basilare).

Se possibile, se non chiedo troppo, a seguito di un suggerimento riguardo quanto scritto sopra, vorrei anche chiederti un suggerimento sullo script da incorporare nelle varie pagine html.

il sito lo stai realizzando con quale linguaggio? se gli articoli sono pochi, e le tue conoscenze di programmazione e database sono scarse, forse ti conviene affidarti ad una piattaforma di ecommerce già pronta...

mi sto affidando a www.mysiteproject.com,
    però l'ho un po personalizzato anche reperendo javascripts da html.it, e quindi salvando nella cartella file personali i file .js, e le pagine html.

Da conoscenze pregresse so usare Ms Access, che all'epoca imparai a gestire tramite un software che realizzai in vb.net, con gli oggetti oledb.

A distanza di 8 anni potrei riprendere quei concetti, ma adesso la cosa per me si complica, perchè credo bisognerebbe avere il database online, e gli scripts vanno in qualche modo inglobati nel codice html. help please..

allora forse ti conviene chiedere a loro come fare, non credi?

ok grazie, ora provo a mandargli un messaggio!

Permessi di invio