Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problemi con una datagridview

salve ragazzi ho un problema non riesco a inserire una riga in un datagrid collegato ad una basedati sqlserver, premetto utilizzo visual basic 2008 (ado).

pensavo di esserci riuscito con questo metodo

Me.dgr_tb_pec.CurrentCell = Me.dgr_tb_pec(5, dgr_tb_pec.RowCount - 1)

dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (1).Value = "AAAAAAA"
    dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (2).Value = "AAAAAAA"
    dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (3).Value = "AAAAAAA"
    dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (4).Value = "AAAAAAA"

ma il problema è che inserito il record non riesco a preparare automaticamente la riga di inserimento per il record successivo, quindi l'utente non a più righe a disposizione se non cliccando sulla cella e aggiungendo a mano dei caratteri.

ti prego aiutami!!

Utente di HTML.it L'avatar di U235

Re: problemi con una datagridview

Originariamente inviato da daniele.perrott

salve ragazzi ho un problema non riesco a inserire una riga in un datagrid collegato ad una basedati sqlserver, premetto utilizzo visual basic 2008 (ado).

pensavo di esserci riuscito con questo metodo

Me.dgr_tb_pec.CurrentCell = Me.dgr_tb_pec(5, dgr_tb_pec.RowCount - 1)

dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (1).Value = "AAAAAAA"
    dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (2).Value = "AAAAAAA"
    dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (3).Value = "AAAAAAA"
    dgr_tb_pec.Rows(dgr_tb_pec.CurrentRow.Index).Cells (4).Value = "AAAAAAA"

ma il problema è che inserito il record non riesco a preparare automaticamente la riga di inserimento per il record successivo, quindi l'utente non a più righe a disposizione se non cliccando sulla cella e aggiungendo a mano dei caratteri.

ti prego aiutami!!
    ciao, quando utilizzi un datasource, i record che devi aggiungere da codice, vanno aggiunti nel datasource non nel controllo.

grazie per il tuo tempo, il fatto e che ci avrei anche pensato ma il mio datagrid e' collegato ad una form con dei controlli textbox, in relazione uno a molti.
    ho provato a fare un insert da sql ma non riesco a rigestire la relazione. poi farmi un esempio grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Originariamente inviato da daniele.perrott
    grazie per il tuo tempo, il fatto e che ci avrei anche pensato ma il mio datagrid e' collegato ad una form con dei controlli textbox, in relazione uno a molti.
    ho provato a fare un insert da sql ma non riesco a rigestire la relazione. poi farmi un esempio grazie.
    ciao, non so perchè ma ho l'impressione che tu abbia fatto tutto in maniera visuale tramite origine dati... questo non basta... devi studiarti come funzione l'associazio dei dati.

in ogni caso, il tuo datagridview ha una proprietà (datasource) che contiene la sorgente dati, il resto devi vedere un pò tu come hai creato le relazioni e quant'altro. Se quest'ultimo consiglio non ti dice nulla (e credo proprio di no se no diversamente dubito che avresti postato la domanda), allora sicuramente sarà necessario che studi in maniera più approfondita come funziona l'associazione dei dati in .net. Se cerchi su google troverai una marea di guide.

Potresti partire da qui (msdn)

mi spiace, ma sarebbe troppo lungo e dispersivo qui sul forum, e poi leggeresti esattamente come faresti su una guida... a limite se c'è qualcosa che non ti è chiara posti.

Ciao.

Permessi di invio