Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

[JAVA] Scelta IDE e plugin

Ciao a tutti,

sto imparando a programmare in java e avrei un pò di domande da sottoporre a voi esperti:

1. E' meglio utilizzare Eclipse o Netbeans? Mi sto indirizzanto verso Eclipse per i plugin, ma ho notato che netbeans ha una migliore gestioni degli errori da compilazione. Quali sono i reali vantaggi dell'uno e dell'altro?
    2. Ho notato che Eclipse ha problemi con l'sdk java 7 mentre netbeans no...come mai?
    3. Ho bisogno di un compilatore (come plugin) che mi possa creare un interfaccia grafica java da un programma RM/Cobol, ne ho visto a pagamento ma non saprei se ce ne sono open source o comuque anche se a pagamento non so verso cosa orientarmi.
    4. Dopo questo passo e avere il proprio compilato in java che plugin mi consigliate per creare "materialmente" il layout del programma?

Scusate per le domande stupide ma sto iniziando e so ancora poco.

Grazie ancora per l'interesse

Utente di HTML.it
    Di base a chi sta studiando java io SCONSIGLIO fortemente qualsiasi IDE, questi sono da supporto a chi sa già come lavorare, non a chi deve imparare.
    Detto questo, qualsiasi cosa tu chieda non è altro che un parere personale e dipende molto sempre da quello che devi fare.
    Per alcune cose preferisco eclipse, per altre netbeans, nel mio caso comanda molto l'ambiente di lavoro
    per RM/Cobol devi fare delle ricerche su internet dettagliate (ricerca plugin) anche se, come ti dicevo, restando fuori da un IDE puoi alla fine ottenere una maggiore gestione.
    Che intendi per layout del programma?
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Originariamente inviato da valia
    Di base a chi sta studiando java io SCONSIGLIO fortemente qualsiasi IDE, questi sono da supporto a chi sa già come lavorare, non a chi deve imparare.
    Ho imparato a come eseguire i programmini semplici a riga di comando (ho linux ma cambia poco). Utilizzo un ide semplicemente perché mi trova gli errori e quindi è più veloce

per RM/Cobol devi fare delle ricerche su internet dettagliate (ricerca plugin) anche se, come ti dicevo, restando fuori da un IDE puoi alla fine ottenere una maggiore gestione.
    Si però per un compilatore di RM/Cobol sono "costretto" ad usare Eclipse, perchè sembra che per creare un interfaccia a questo programma cobol servano questi plugin (compilatori) a pagamento.

Che intendi per layout del programma?
    Creare fisicamente l'interfaccia grafica (bottoni, layout interfaccia...) scusa magari sto dicendo una stupidata essendo ancora all'inizio della programmazione pensavo ci volesse un plugin per questo...

Grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it
    lascia perdere gli IDE allora e integra tutto a mano, visto quello che devi fare (e imparare) ti conviene non usare l'IDE e passare a notepad++ o gedit, va a finire che vista la tua inesperienza ti comanda l'IDE senza capire perché.
    Per quanto riguarda la grafica, sarebbe più indicato netbeans, ma usare matisse se non lo sai domare è quanto di più deleterio possa esistere.
    Il compilatore java è tra i più chiari che possano esistere riguardo agli errori, indica esattamente la riga in cui c'è il problema. Non come in C che spesso un errore nasce da altre cose. Per cui avere javac che termina con un errore e sistemarlo è un'ottima cosa se stai imparando

ok, cmq intanto prima del lavoro di conversione coobol vorrei prima imparare a creare un interfaccia grafica anche agli esercizi che sto facendo come devo fare? Io sapevo che ci volevano dei plugin per gli ide

Utente di HTML.it
    questo per iniziare va bene.
    Ti sconsiglio i plugin stile drag & drop perché il migliore free è quello per netbeans e va domato, se non conosci bene la libreria swing sono più i mal di testa che crea che non i problemi che risolve.

Visto che in futuro probabilmente mi dovrò appoggiare ad Eclipse (per via del compilatore cobol) questo swing è un componente dell'sdk vero? si integra in eclipse? Può andare bene questo?
    E di plugin drag & drop su quale mi conviene puntare?

Grazie ancora sei molto gentile

Utente di HTML.it
    per la mia esperienza il migliore gratuito è quello di netbeans, ma ha tanti di quei problemi che se non sei esperto della libreria swing meglio lasciare perdere = dei giri che devi fare per fare le cose come vuoi dopo che prendi un po la mano fai prima a scrivere tutto da te, il drag&drop lo lasci a chi vuole giocare.

Ti ho rimandato alla guida ufficiale di Java (della oracle) all'uso delle swing, tenuto conto che ci sono tutta una serie di concetti che devi conoscere a priori, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.
    Il fatto che non sai nemmeno che swing è una delle librerie ormai della SE di java la dice lunga sul tipo di preparazione di base e sui problemi che avrai una volta che ti avventuri nella stesura di un programma.

Sviluppatori non si nasce e non ci si improvvisa. Molti ritengono che concentrarsi solo sul programma faccia bene, io ritengo (esperienza personale) che i veri vantaggi dall'IDE li hai quando conosci molto bene gli strumenti che vuoi usare.

Sempre per esperienza ti assicuro che ogni volta che ho provato ad usare gli IDE per features che ancora non conoscevo, sono stati più i problemi che ho avuto che non quelli che ho risolto. Quando poi ho mollato l'IDE, imparato ad usare lo strumento a riga di comando e sono tornata all'IDE sono riuscita a sfruttare tutte le features che offre.

Poi fai come ti pare, la oracle fornisce supporto (e ti ho indicato dove) per iniziare lo sviluppo delle swing (almeno la base) per poi passare a qualcosa di più complesso (il tuo programma),

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Guarda per esperienza diretta ti posso dire ke, almeno gratuito, finora nn sn riuscito a trovare un IDE decente x la creazione di interfacce grafiche: il codice ke generano è una vera e propria skifezza, oltre ke sono difficili da usare e comandare...purtroppo qua bisogna dire ke la microsoft col C# e visual studio è secoli avanti a java, x quanto riguarda l'interfaccia grafica almeno.

Il mio consiglio quindi è usare eclipse (x caratteristiche utili come auto completamento, gestione eccezioni, ecc.) e fare l'interfaccia grafica tramite codice, cosa ke nn è x niente difficile. Il tutorial della sun è davvero ottimo a questo proposito

a me visual studio me lo avevano sconsigliato per la poca versatilità.. dici che è più facile creare un interfaccia grafica su visual studio piuttosto che su eclipse? e per eclipse eventualmente che plugin dovrei usare per l'interfaccia?
    Cmq sono all'inizio effettivamente quindi so poco... avevo letto anche che tramite plugin in eclipse potevi convertire un programma java in c++ o addirittura android è vero?

Permessi di invio