Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Query per articoli più venduti

Ho due tabelle, TabellaOrdini che contiene lo storico degli oggetti venduti con colonna IDarticolo e Quantità venduta (*), e TabellaArticoli che contiene sempre IDarticolo e le varie caretteristiche di ogni articolo (nome, prezzo, descrizione,etc).
    Vorrei tirare fuori i 10 articoli più venduti, qual'è la sinstassi corretta della query sql?
    Grazie

(*) ad ogni vendita viene creato un nuovo record, quindi ci possono essere record con lo stesso IDarticolo ma con quantità diverse..

arieccomi, sono riuscito a ottenere l'elenco del nome prodotto con la quantità venduta, utilizzando questa query:

sqlTopSellers = "SELECT TOP 10 SUM(tblOrderItems.ItemQuant) AS Somma, tblElements.ElemName FROM tblOrderItems INNER JOIN tblElements ON tblOrderItems.ItemID = tblElements.ElemID GROUP BY ElemName"

però ho due problemini:

1- mi tira fuori i primi dieci risultati in tabella, mentre ho bisogno dei primi 10 in ordine di "Somma", ho provato con "ORDER BY Somma DESC" da da errore..
    2- perchè se cerco di visualizzare oltre al nome (ElemName) anche il suo ID (ElemID) mi da errore?
    esempio: con rs("ElemName") ottengo il nome articolo, ma se scrivo rs(ElemID) mi da errore..

Grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    1) Quale errore?
    2) Ogni campo che desideri estrarre lo devi aggiungere alla SELECT e contestualmente alla GROUP BY

Roby

Ciao Roby,

1) 500 - Internal server error.
    Non c'è modo di visualizzare il messaggio esteso dell'errore.. che dipenda da Register.it?
    2) Quindi come dovrei modificare la sql? Così:
    sqlTopSellers = "SELECT TOP 10 SUM(tblOrderItems.ItemQuant) AS Somma, tblElements.ElemName, tblElements.ElemID FROM tblOrderItems INNER JOIN tblElements ON tblOrderItems.ItemID = tblElements.ElemID GROUP BY ElemName, Elem ID "

Grazie mille!

1) devi disabilitare gli errori http brevi dal menu strumenti opzioni internet del browser
    2) l'hai provata anche direttamente nel db?

Roby

1) si si lo so che devo disattivare gli errori brevi, ma nulla, sia su IE 8 che 9.. cosa strana..

2) no... ma secondo te l'sql così strutturata è giusta?

risolto il punto 2)
    adesso mi rimane solo il punto 1) .. non capisco perchè mi da errore a "ORDER BY Somma DESC"..
    che "GROUP BY" e "ORDER BY" non possano andare nella stessa query??
    come posso fare?

Se ci fai vedere quello che hai scritto...

Roby

ecco qua:

sqlTopSellers = "SELECT TOP 10 SUM(tblOrderItems.ItemQuant) AS Somma, tblElements.ElemName, tblElements.ElemID FROM tblOrderItems INNER JOIN tblElements ON tblOrderItems.ItemID = tblElements.ElemID GROUP BY ElemName, ElemID"

così va bene ma non me li ordina per quantità dal più venduto al meno venduto..

se faccio così mi da errore:

sqlTopSellers = "SELECT TOP 10 SUM(tblOrderItems.ItemQuant) AS Somma, tblElements.ElemName, tblElements.ElemID FROM tblOrderItems INNER JOIN tblElements ON tblOrderItems.ItemID = tblElements.ElemID GROUP BY ElemName, ElemID ORDER BY Somma DESC "

Prova con ORDER BY 1 non so se funziona con Access.

Roby

Permessi di invio