Salve a tutti,
non sono qui a chiedere come settare un cronjob sul server, ma anzi, a come ottimizzare e gestire delle operazioni di routine sul mio sito attraverso gli orari.

Mi spiego.

Facciamo che faccio partire il cronjob verso il mio file php (che gestirà diverse operazioni) ogni 5 minuti, sempre tutti i giorni.

Ora, dentro il php vorrei creare delle istruzioni, alcune verranno dal db, altre saranno fisse, ma comunque tutte legate ad una data e ora specifica.

Bene, la prima cosa che farò è sapere che ore sono
- 17.45 del 2011-10-29

Bene, ora potrei fare una query nella tabella ARTICOLI per vedere se c'è qualcosa da pubblicare, giusto?

Insomma ... la mia stupida domanda è: se imposto un'orario di pubblicazione dell'articolo che è 17.44 e il crontab invece sta passando alle 17.45 la query non avrà riscontro, e l'articolo non sarà pubblicato. Non saprò mai se la mia data coinciderà perfettamente con quella di passaggio del cron.

In tutto questo, l'unica sarebbe settare il cron ogni 60 secondi, cosi da avere la certezza che venga eseguito sempre, è giusto il ragionamento??

La mia idea iniziale era addirittura far passare il cron ogni 30 minuti e fare la query "WHERE data_pubblicazione < NOW()", cosi da pubblicare tutto ciò che precedente; ma siccome ho dei cron di pulizia del db che devono essere lanciati 1 sola volta al giorno, questa soluzione non mi sembrava praticabile.

Il mio ragionamento è corretto o ci sono altri modi per gestire queste situazioni???

Grazie mille