Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Rifar fare un operazione ad un if

    Ciao a tutti, chiedo scusa per il disturbo, di nuovo. Non ho bisogno che mi venga fatto un programma ma ho bisogno di aiuto. Ho un bottone a cui ho assegnato questo comando

    codice:
    private void jButton2ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
    x = 2;
    // valore della y della derivata per il flesso.
        y = 3*a3*x*x + 2*a2*x + a1;
        if (y < 0) {
            x = x*x;
            
        }
        else if (y > 0)
            x1 = x - ((a0 + x*(a1 + x*(a2 + a3*x)))/(a1 + x*(2*a2 + 3*a3*x)));
        jTextField9.setText(String.valueOf(x1));
    }

    Come faccio a far rifare il calcolo della y al primo if? Cioè, deve, in caso y venga < 0, con valori assegnati precedentemente alle altre variabili, di rifarne il calcolo facendo x^2. Come posso fare? Scusate ancora e grazie in anticipo.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    39
    codice:
    private void jButton2ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
    x = 2;
    // valore della y della derivata per il flesso.
        while(3*a3*x*x + 2*a2*x + a1 <= 0)
            x = x^2; //oppure x*=x;
        //se la x e' segnata da qualche parte nella tua interfaccia potresti anche restituire il nuovo
          //valore
        x1 = x - ((a0 + x*(a1 + x*(a2 + a3*x)))/(a1 + x*(2*a2 + 3*a3*x)));
        jTextField9.setText(String.valueOf(x1));
    }
    credo cosi' debba andare bene. ma ti serve quella y???

  3. #3
    Fatto grazie mille

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Originariamente inviato da Ramboz89
    codice:
    x = x^2; //oppure x*=x;
    Eh mica tanto.
    x *= x è x = x*x. Ma x^2 è uguale a x XOR 2.

    Quindi, se x = 2:

    codice:
    0010 ^ 0010 = 0

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    39
    ah si patrick???
    allora mi saro' confuso con qualche notazione scolastica perche' mi ricordo questo simbolo (^) come elevamento a potenza

    ah si...usando la calcolatrice del sistema operativo ahahhaha

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,123
    Si, quel simbolo si utilizza per rappresentare l'esponente, ma in programmazione (non dico in tutti i linguaggi però) indica lo XOR

    Per effettuare l'elevamento a potenza si può utilizzare la classe Math, e precisamente Math.pow(n,e); dove ovviamente 'e' rappresenta l'esponente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.