Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: oXHR.request conviene?

oXHR.request conviene?

Salve, una delle mie solite mene mi assale... le richieste del tipo var oXHR = new XMLHttpRequest(); convengono?
    Mi spiego meglio... ho una pagina in cui variano solo i contenuti centrali, con un menù a SX... per evitare di caricare tutta la pagina ogni volta ho fatto una funzione che mi permette di visualizzare contenuti diversi cliccando sulla voce apposità nel menù a SX...

Ora però mi accorgo che ci sono anche degli svantaggi in questa operazione (o forse sono io che non so come farne uso)...
    Se per esempio clicco su un "link" (che poi non è proprio un link ma una richiesta AJAX) l'URL non cambia

Esiste un modo per farlo cambiare? O devo tornare al buon vecchio <a href="...">?

Spero di essermi spiegato bene.

Considerazioni riguardo l'oXHR sono ben accette, visto che ho poco capito quando conviene usarlo e quando no mi sa.

Ciao,

ogni qualvolta fai una richiesta Ajax sincrona o asincrona assegni ad una variabile l'oggetto XMLHttpRequest.. è normale, in questo modo puoi sfruttare i metodi e le proprietà di tale oggetto

Su questa pagina del w3c trovi qualcosa a riguardo

Ora però mi accorgo che ci sono anche degli svantaggi in questa operazione (o forse sono io che non so come farne uso)...
    Se per esempio clicco su un "link" (che poi non è proprio un link ma una richiesta AJAX) l'URL non cambia
    bisognerebbe vedere un po' di codice..

Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Utente di HTML.it
    una chiamata ajax viene eseguita in background e l'utente non si accorgere di nulla, è normale che non vedi la modifica all'url , come mai a te non va bene? Perche ti serve vedere modificato l'url?

per una spiegazione dettagliata(con pro e contro) ti lascio il link di wikipedia

Credo di avere una confusione enorme in testa... Adesso ho fatto così: io ho una pagina di modifica diciamo... tra i contenuti ho a sx il menù di selezione delle varie opzioni... a destra e contenuti variabili con ajax... l'url mi serve per capire da dove proviene l'invio dei dati.

Esempio: modifico la foto profilo... l'url sarà: modifica.php?modificato=foto

Quindi tramite dei controlli JS sull'URL visualizzerò quel determinato contenuto con AJAX..

Così mi son detto: se l'URL mi serve per questo... perchè non faccio tutte le pagine con un URL? Chiedo prima che mi venga spiegata una cosa, poi se ho altri dubbi posto il codice (sto cercando di evitare perchè è piuttosto lungo)

Come funziona il rendering di una pagina? Mi spiego: se io ho la mia pagina modifica.php?voce1 e clicco un link che rimanda a modifica.php?voce2 ... ma queste 2 differiscono solo per un div... le parti in comune vengono ricaricate oppure no? Si tratta solo di velocità, nulla di più, è quella che mi interessa.

Scusate la quantità di domande e grazie per le risposte.

AGGIUNGO: se volete vedere come è strutturata la pagina (magari vi aiuta a capire) intanto fate login con i seguenti dati a questo sito:
    URL: http://alevaleprova.altervista.org
    NAME: alevaleg94@gmail.com
    PWD: ciao
    Verrete reindirizzati, appunto, alla pagina di modifica.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da AleVale94
    Quindi tramite dei controlli JS sull'URL visualizzerò quel determinato contenuto con AJAX..
    Questa operazione non la ritengo affatto necessaria ci sono altri mille modi per capire quale contenuto mostrare nel div di destra. Per esempio la prima soluzione che mi viene in mente è impostare una variabile js che ti indichi la sezione di menu "corrente" cioè l'ultima cliccata dall'utente.

Originariamente inviato da AleVale94
    Come funziona il rendering di una pagina? Mi spiego: se io ho la mia pagina modifica.php?voce1 e clicco un link che rimanda a modifica.php?voce2 ... ma queste 2 differiscono solo per un div... le parti in comune vengono ricaricate oppure no? Si tratta solo di velocità, nulla di più, è quella che mi interessa.
    quando si fanno chiamate http la pagina viene sempre ricaricata interamente, nel caso di ajax la pagina non viene ricaricata.

Non hai ben presente la logica di oHttpRequest questa immagine ti dovrebbe chiarire un po' le cose ma dovresti studiare un po' di più.

Credo di avere una confusione enorme in testa... Adesso ho fatto così: io ho una pagina di modifica diciamo... tra i contenuti ho a sx il menù di selezione delle varie opzioni... a destra e contenuti variabili con ajax... l'url mi serve per capire da dove proviene l'invio dei dati.

Esempio: modifico la foto profilo... l'url sarà: modifica.php?modificato=foto
    devi decidere se è il caso di usare una richiesta ajax o se puoi caricare la pagina nel modo classico. Non sempre serve ajax ed in questo caso non ne vedo l'utilità..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Originariamente inviato da Al_katraz984
    devi decidere se è il caso di usare una richiesta ajax o se puoi caricare la pagina nel modo classico. Non sempre serve ajax ed in questo caso non ne vedo l'utilità..
    Ok, mi fido del consiglio di uno che sicuramente ne sa più di me

Ringrazio tutti per i link e le risposte, mi avete fatto un po' di chiarezza tra le idee

Permessi di invio