Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Limitare banda LAN casalinga

Ciao a tutti! Volevo porre questa domanda a voi esperti del forum di HTML.it
    Ho un problema: sono in possesso di un solo router che generalmente utilizzo per il PC. Ultimamente lo sto anche utilizzando per giocare online con la mia Playstation 3, però dato che il router del PC è nella mia mansarda e la PS3 in taverna (con una distanza di ben 3 piani) non posso sfruttare a mio favore il wi-fi (prende si e no l'1% del segnale anche con un ripetitore). Per ovviare a questo problema mi sono messo l'anima in pace e mi sono deciso che tutte le volte avrei smontato il router del PC e l'avrei poi montato alla PS3 per avere una buona connessione. A lungo andare è però scocciante, anche perché la PS3 la usa anche mio fratello, e dato che dobbiamo usufruire tutti e 2 della connessione ad internet almeno uno dei 2 rimane senza. Bene, ma la domanda che viene spontanea è: perché non comprare direttamente un altro router senza tutti questi ingarbugliamenti? Perfetto, compro un altro router. Un altro (ed ennesimo) problema è che ho anche una bassa velocità della connessione ad internet, e dato che per giocare decentemente senza lag online serve una buona parte della mia connessione, ho deciso di voler limitare la banda del router su PC (per es. a 30 kb/s di download e 10 kb/S upload) per fare in modo che la restante connessione vada alla PS3. Non riesco però a trovare un programma che lo faccia, riuscireste a darmi una mano?

Se hai un'ADSL non puoi collegare due modem/router alla stessa linea telefonica... piuttosto, devi tirare un cavo ethernet.
    Per il resto, la cosa più semplice è usare un router con supporto QoS per riservare una parte fissa della banda per determinati servizi.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da MItaly
    Se hai un'ADSL non puoi collegare due modem/router alla stessa linea telefonica... piuttosto, devi tirare un cavo ethernet.
    Per il resto, la cosa più semplice è usare un router con supporto QoS per riservare una parte fissa della banda per determinati servizi.

E, tra l'altro, la "banda" c'entra relativamente poco per non avere lag coi giochi, serve una latenza, quindi un RTT, basso.

Limitazioni rigorose della banda, sopratutto in upload, da parte di baracchini-router caserecci non ne conosco. Conosco soluzioni BSD (ho sentito parlare ultimamente anche di soluzioni linux, ma non le ho mai provate, magari si trovano "integrate" in qualche router).

Utente di HTML.it
    Oddio... io a questo punto credo di non poter fare nulla... il Wi-Fi non prende, 2 router su una linea telefonica non funzionano... Perché tirare un cavo ethernet per 3 piani non credo mi sia permesso... Per quanto riguarda la limitazione della banda ci sono molteplici programmi in grado di farlo... poi non so se sia un buon metodo o meno...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da playROK
    Oddio... io a questo punto credo di non poter fare nulla... il Wi-Fi non prende, 2 router su una linea telefonica non funzionano... Perché tirare un cavo ethernet per 3 piani non credo mi sia permesso...
    Puoi provare (ribadisco provare) a usare una LAN powerline (difficile, ma non si può mai dire)
    Per quanto riguarda la limitazione della banda ci sono molteplici programmi in grado di farlo... poi non so se sia un buon metodo o meno...
    mi fai qualche esempio, sia per upload che download?

Originariamente inviato da MItaly
    Non è del tutto vero che non si possano collegare 2 router sulla stessa linea, chiaramente utilizzandone uno alla volta, è evidente che devi spegnere uno ed usare l'altro se non ho capito male a playROK, serve più che altro spostare il router chiaramente devi avere la linea telefonica collegata dove giochi. E qui ti devi mettere d'accordo con tuo fratello . Giocare assieme nella stessa stanza altrimenti si, la cosa migliore è tirare un cavo ethernet, magari cat5 allora E' la soluzione. Oppure dei ripetitori WI-FI ma io non so esserti utile in questo

Originariamente inviato da alberto6017
    magari cat5
    Magari cat5e (o addirittura cat6, anche se non so cosa se ne farebbe); attualmente i cat5e costano poco e ti tieni aperta la porta alla rete gigabit qualora si volesse usare prima o poi un NAS.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Grazie, mi sa che dovrò tirare per forza un cavo Ethernet per connettermi... grazie a tutti coloro che hanno partecipato al 3d! Grazie ancora!!

Permessi di invio