Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di niubbo

Perchè il "padding" mi allunga la larghezza fissa di un DIV?

Scusate l'ignoranza, ma ho un problema che risolvo sempre in modo "coatto"... se fisso una larghezza fissa ad un DIV e poi specifico dei padding il DIV mi si allarga come somma del padding + width. perché?!?!?!?
    Non si può niubbare per sempre...

P.S. Ma perché i CSS non fanno quello che gli dico di fare.... aaaAAAAAAARGHHHHH!!!!!

Re: Perchè il "padding" mi allunga la larghezza fissa di un DIV?

Originariamente inviato da niubbo
    Scusate l'ignoranza, ma ho un problema che risolvo sempre in modo "coatto"... se fisso una larghezza fissa ad un DIV e poi specifico dei padding il DIV mi si allarga come somma del padding + width. perché?!?!?!?
    Perchè è così che funziona, la larghezza di un div e data da:
    margin+border+padding+px-specificati

Se voglio un div largo 50px e voglio che al suo interno le lettere comincino a 5px a sinistra e a destra devo prevederlo e farlo largo 40px? E' questa la prassi... io ho risolto facendo un div interno con margini a sinistra e a destra di 5px... cosa è meglio? Forse la prima... ma non esiste un modo per dire: lo voglio largo 50px e al suo interno le lettere devono essere distanziate 5px ai lati senza stare a fare calcoli?

Grazie

P.S. Ma perché i CSS non fanno quello che gli dico di fare.... aaaAAAAAAARGHHHHH!!!!!

Il modo normale è questo:
    codice:
    div {
          wight: 40px;
          padding: 5px;
    }
    e mi sembra anche abbastanza semplice da usare no?

Si torna tutto... sono io che vedevo stupida la cosa di far sommare il padding al width... ma è così che hanno deciso come regola e così si fa...

Grazie per la delucidazione!

Ciao

Permessi di invio